Ricordo di nascita

Nel 2024 Asl2 regala le impronte dei piedini a ogni neonato savonese

Un simbolo di augurio di buona vita. Il direttore di Ostetricia Volpi: "In un anno qui nascono 800 bambini, speriamo siano sempre di più"

ricordo di nascita impronte neonato

Savona. Parte oggi, 1 gennaio 2024, con la nascita della piccola Darasimi, il progetto “Ricordo di Nascita” in provincia di Savona. Prevede la realizzazione di un ricordo con le impronte dei piedini del bambino che verrà regalato ai neo genitori, un simbolo di augurio di buona vita al neonato.

“È una procedura che all’estero è molto utilizzata anche per l’identificazione del neonato – dichiara il direttore del dipartimento materno infantile e di Ostetricia, dottor Eugenio Oreste Volpi – In Italia siamo tra i pochi ad averla portata in ospedale come ricordo dei primi momenti di vita. Sul documento saranno apposte le impronte dei piedini del neonato: ovviamente lo stampo sarà realizzato con un inchiostro innocuo, lavabile e atossico, e sarà facoltativo, verrà cioè realizzato solo con il consenso dei genitori”.

“L’immagine dell’albero della vita, che assomiglia alla placenta, rappresenta il simbolo giusto per questo ricordo – aggiunge Volpi – Tutto il personale di Ostetricia di Savona è entusiasta dell’iniziativa”.

In un anno, in Ostetricia Asl2 nascono circa 800 bambini e speriamo possano essere sempre di più, grazie anche all’attivazione del percorso nascita personalizzato che prevede una tempestiva presa in carico della donna, la programmazione di tutti i controlli necessari dall’inizio della gravidanza alla fine del purperio, la riattivazione del servizio di partoanalgesia e all’impegno ed entusiamo dei professionisti di Ostetricia” conclude Volpi.

darasimi prima nata Savona 2024
leggi anche
darasimi prima nata Savona 2024
Lieto evento
E’ la piccola Darasimi la prima nata del 2024 in provincia di Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.