61ª edizione

Ciclismo, il Trofeo Laigueglia aprirà la stagione del professionismo in Italia

Cresce l'attesa per l'importante corsa che andrà in scena mercoledì 28 febbraio

60° Trofeo Laigueglia
Foto d'archivio

Laigueglia. Mancano meno di due mesi e, anche nel 2024, il Trofeo Laigueglia sarà il primo atteso appuntamento del calendario professionistico del ciclismo italiano.

La data è già fissata per il prossimo mercoledì 28 febbraio 2024, quando la 61ª edizione della gara ligure designerà il successore del francese Nans Peters in un albo d’oro sontuoso, che vede tra i vincitori campioni come Merckx, Dancelli, Bitossi, Baronchelli, Maertens, De Vlaeminck, Saronni, Ballan e Pozzato.

A Laigueglia fervono i preparativi per l’evento, a sessant’anni esatti dalla prima edizione vinta dal romagnolo Guido Neri nel 1964. Come nella migliore delle consuetudini, le strade del bel borgo ligure incastonato tra Capo Mele e Capo Santa Croce si riempiranno di spettatori e operatori del settore, richiamati dalla prima grande competizione italiana per ciclisti professionisti.

Tra tradizione e modernità, a Laigueglia è sempre forte l’amore per la bicicletta. Teatro di grandi corse, luogo di allenamento ideale per i team, tutto il territorio di Laigueglia è pronto ancora una volta ad accogliere i campioni del ciclismo.

Confermata la macchina organizzativa del Comune di Laigueglia insieme a ExtraGiro, gruppo incaricato dell’organizzazione tecnica e della comunicazione per il secondo anno consecutivo.

La società diretta da Marco Selleri e Marco Pavarini che si occupa quotidianamente di Ciclismo, Cicloturismo, Ciclabilità e Comunicazione, ha curato in questi anni l’organizzazione di grandi eventi sportivi, tra cui i Campionati del Mondo di ciclismo 2020.

Insieme a Extragiro, il Comune di Laigueglia porta avanti il progetto di marketing territoriale avviato nel 2023 con l’obiettivo di consolidare la vocazione ciclistica di Laigueglia e di cogliere le nuove opportunità offerte dalla bike economy.

Un percorso iniziato un anno fa con attività formative dedicate alle strutture ricettive e agli studenti, pronto ad arricchirsi nel 2024 di nuovi episodi che presto verranno presentati alla cittadinanza e al pubblico del ciclismo.

leggi anche
60° Trofeo Laigueglia
Edizione 61
Ciclismo, Trofeo Laigueglia: nove formazioni World Tour e otto Professional tra le 25 in gara
60° Trofeo Laigueglia
Per tutti
Acsi, una pedalata a marcia libera in concomitanza con il 61° Trofeo Laigueglia
60° Trofeo Laigueglia
61ª edizione
Ciclismo, Trofeo Laigueglia: le venticinque squadre protagoniste

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.