Tanti eventi!

Befane in piazza, concerti, mostre e sport: ecco gli appuntamenti del primo fine settimana del 2024

L'anno si apre con tantissime proposte per trascorrere ore di relax e divertimento

Savonese. Il primo weekend del 2024 inizia all’insegna degli eventi dedicati ai più piccoli in occasione dell’Epifania. Saranno diverse le iniziative che vedranno protagonista la Befana che intratterrà i bambini nelle piazze del savonese portando caramelle e divertimento. Come di consueto non mancheranno però concerti, appuntamenti culturali, mostre, spettacoli e, per gli amanti dello sport, da non perdere sarà l’evento di Footgolf organizzato nella città del Muretto con protagonisti ex campioni del calcio e le stelle dello sport.

A VADO LIGURE ARRIVA LA BEFANA IN PIAZZA

A Vado Ligure tutto è pronto per festeggiare la Befana! E allora Befane e Befani, grandi e piccini, preparatevi perché Sabato 6 Gennaio l’appuntamento, mascherati e non, è in Piazza Cavour a Vado Ligure per un altro indimenticabile pomeriggio di divertimento conviviale! Dalle ore 15 con giochi e divertimento. Distribuzione di cioccolata calda e vin brulé a cura della SMS “Diritto e Doveri” di Sant’Ermete e l’Associazione Alpini di Vado – Quiliano.

Qui il programma completo dell’evento

SFIDA TRA CAMPIONI SULLA SPIAGGIA DI ALASSIO

Campioni di calcio indimenticabili e stelle dello sport nazionale si sfideranno il 6 gennaio 2024 sul litorale di Alassio per la storica sfida del “Footgolf sulla spiaggia”. Un evento di caratura nazionale che ogni anno richiama vecchie glorie del pallone, ma anche del ciclismo. Ricco anche per l’edizione del 2024 l’elenco dei partecipanti al quale si stanno aggiungendo, col passare dei giorni, altri nomi eccellenti. Lungo il campo gara, più di 300 metri, saranno allestite le postazioni Airc con prodotti forniti dalle aziende. Da ricordare che “Footgolf in spiaggia,12 buche per 12 befane” è un evento benefico in favore dell’Airc. Il Footgolf è uno sport nato in Olanda nel 2009 e unisce l’eleganza che contraddistingue il mondo del golf alla popolarità del calcio. Un mix vincente adatto a tutti: per giocare è sufficiente, infatti, saper calciare un pallone e lasciarsi travolgere dalla bellezza del paesaggio e dalla natura caratteristici dei campi da golf.

Qui i dettagli sulla manifestazione

JAZZ NELL’EX CHIESA ANGLICANA

Appuntamento in musica sabato 6 gennaio alle ore 21 nell’ex Chiesa Anglicana di Alassio per la Serata Jazz organizzata dal Comune di Alassio in collaborazione con Lions Club Alassio-Baia del Sole e FIDAPA – Sezione di Alassio e Sezione di Albenga. Protagonisti della serata saranno Ines Aliprandi (voce e pianoforte), Mauro Demoro (contrabbasso), Marco Moro (Flauto e Sax) e Marco Neri (chitarra), i quali si esibiranno in un imperdibile concerto jazz.

L’ingresso è gratuito e in questa occasione si raccoglieranno libere donazioni che saranno destinate alla ricerca sui tumori infantili.

Qui i dettagli sulla serata

TRIS DI EVENTI AD ANDORA PER L’EPIFANIA

L’Epifania in tutte le sue rappresentazioni, laiche e cristiane, caratterizza il 6 Gennaio di Andora. Al mattino, alle ore 11.00, la vecchina è protagonista nel Porto turistico di Andora con “La Befana vien dal mare” evento organizzato dal Circolo Nautico di Andora con il patrocinio del Comune di Andora che vedrà la Befana preferire la barca alla classica scopa ed approdare con un sacco di caramelle e dolcetti direttamente sulla banchina. Per tutti cioccolata calda, panettone e vin brulè offerto dalla Conad di Andora.

A mezzogiorno del 6 gennaio, sulla spiaggia del Tortuga beach, si svolgerà il Cimento benefico dei nuotatori e surfisti, evento benefico a cura dell’asd Cinghiale Marino Surf Club in collaborazione con il Lions Club Andora Val Merula che raccoglierà fondi in favore dell’acquisto di una cane guida per non vedenti. Una vera e propria festa sulla spiaggia che vedrà nuovamente i cimentisti affrontare un bagno fuori stagione, accompagnato da musica. Nel corso della manifestazione si svolgerà anche una vendita di magliette e felpe a scopo benefico.

Nel pomeriggio, torna, dalle 14.30, il “Presepe vivente” di località Duomo, ad Andora, organizzato dall’Associazione Andora più, dalla Pro Loco e dalle parrocchie di San Pietro e San Giovanni. Il Borgo di Duomo, arroccato fra gli uliveti, sarà animato da decine di figuranti in costume in una nuova disposizione, con la consueta ricostruzione dei mestieri di un tempo.

Leggi tutto quello che c’è da sapere

A LOANO SI CONCLUDONO I CHRISTMAS MOMENTS

Si concludono gli appuntamenti di “Christmas Moments”, il ricco calendario di eventi organizzati dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano in collaborazione con le associazioni della città per allietare le festività di loanesi ed ospiti.

Venerdì 5 gennaio alle 18 nell’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario in piazza Italia si terrà un concerto con protagonisti la soprano Kateryna Makhnyk, il tenore Mattia Pelosi e la pianista Paola Arecco. Ingresso libero. L’iniziativa è stata organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine.

Sabato 6 gennaio alle 21 nella chiesa di Monte Carmelo concerto del Coro Polifonico Città di Loano e della Corale San Nicola di Diano Castello.

Il 6 gennaio arriveranno i Re Magi. La manifestazione organizzata da Vecchia Loano prenderà il via alle 15 in piazza Italia, dove sarà allestita la capanna della Sacra Famiglia. Mentre i figuranti faranno rivivere gli antichi mestieri (come già avvenuto in occasione del presepe vivente della vigilia di Natale) i Re Magi attraverseranno a cavallo il centro storico, fino a raggiungere (intorno alle 15.30) il “Villaggio Magie di Natale” e poi piazza Italia: qui si presenteranno a Maria e Giuseppe e al piccolo Gesù Bambino.

Qui tutti gli eventi in programma

IL CORO SINE NOMINE A PIETRA LIGURE

Il Coro polifonico Sine Nomine il 7 gennaio, alle 15.30, si esibirà a Pietra Ligure, nella Chiesa Vecchia, in Piazza del Mercato.

Qui tutte le informazioni

FESTA IN PIAZZA PER SALUTARE IL 2024 A PIETRA

Domenica 7 Gennaio presso il Teatro Osvaldo Chebello si festeggerà il 68° Compleanno della Città di Cairo Montenotte. In Occasione del 68° anniversario del conferimento del titolo onorifico di Città, la Banda Giovanile Regionale Anbima Liguria Junior Band presenta alla cittadinanza il Concerto “Terra e Mare”, che avrà luogo appunto Domenica 7 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro Osvaldo Chebello di Cairo Montenotte.

Musiche di Prokofiev, Piazzolla, Gerschwin, Puccini e Morricone con la partecipazione del tenore Eder Sandoval. Ingresso libero

Qui il programma completo dell’evento.

EPIFANOLLA A PIETRA LIGURE

Asinolla presenta un weekend natalizio tutto da vivere al #parconatura di Pietra Ligure. L’Asd prosegue, infatti, la sua programmazione di eventi e iniziative per queste festività.

6/01 EpifanOlla: alle ore 10.00 mini slow #trekking con gli #asini, con un percorso all’interno della struttura; alle ore 11 e 30 il format BATTESIMO DELLA SELLA in versione “Befana”; nel pomeriggio, alle ore 14 e 30, l’arrivo della BEFANA A CAVALLO e PENTOLACCIA; alle ore 15 e 30 CACCIA AL TESORO CON I CAVALLI.

(INFO: https://www.asinolla.it/…/il-natale-con-asinolla-tra…/).
Ricordiamo, inoltre, il servizio bar-ristoro, oltre a postazioni con tavoli, barbecue, area pic-nic, sdraio, amache e teli per vivere una giornata “green”.

GRANDE MUSICA A STELLA SAN MARTINO

Epifania con la grande musica a Stella San Martino. Sabato 6 gennaio alle 18 nella chiesa parrocchiale di San Martino concerto di musica natalizia con il Coro Polifonico di Valleggia: da melodie della tradizione a brani di grandi autori, fra diversi secoli, ma anche fra differenti lingue e Paesi del mondo. 

L’evento è organizzato dal Comune di Stella assieme al Circolo ANSPI SOC SS Giuseppe e Martino e alla locale parrocchia. Il Polifonico di Valleggia è un’autentica istituzione della vocalità ligure: fondato nel 1953 da don Angelo Genta e don Lorenzo Tassinari, è stato diretto da Attilio Acquarone fino al 1956. Quindi per 50 anni dal maestro Giuseppe Rebella e in tempi più recenti dal maestro Marco Siri e poi da Filippo e Martino Nicora. 

Oggi è guidato da un maestro di caratura internazionale, il finalese Maurizio Fiaschi. Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica, partecipando a rassegne, concorsi e tournée in tutta Italia e in Europa. Ultimissima trasferta lo scorso novembre il fortunato concerto a Cesena, in onore di Papa Pio VII, Pontefice originario della città romagnola che fu a lungo a Savona prigioniero di Napoleone.

Leggi qui il programma completo.

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma per questo fine settimana, ma tanti altri sono presenti nella sezione Eventi di IVG.it, scoprili qui con una ricerca personalizzata.

leggi anche
Generico luglio 2023
Grande evento
Palio di Albenga, successo anche per la seconda serata. Ecco i prossimi eventi della manifestazione
Dolcissima Pietra al via, taglio del nastro per la 19esima edizione
Altre news
“Dolcissima Pietra” apre i battenti, De Vincenzi e Rembado: “Evento speciale di una stagione da record per il nostro turismo”
Andrea Bacchetti pianista genovese
Weekend ricco
Visite guidate, Bacchetti e Pio VII: fine settimana di eventi a Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.