Per tutti

Acsi, una pedalata a marcia libera in concomitanza con il 61° Trofeo Laigueglia

Cicloturisti e cicloamatori possono iscriversi gratuitamente alla manifestazione, in programma a Laigueglia mercoledì 28 febbraio

60° Trofeo Laigueglia
Foto d'archivio

Laigueglia. Cicloturisti o cicloamatori che vorranno pedalare sulle strade di Laigueglia come i campioni del ciclismo professionistico potranno farlo, iscrivendosi gratuitamente alla Pedalata a marcia libera in programma mercoledì 28 febbraio, in concomitanza con il 61° Trofeo Laigueglia che come ogni anno inaugura la stagione agonistica in Italia per i professionisti.

La Pedalata, organizzata da Extragiro in collaborazione con Acsi Ciclismo Nazionale e in particolare con il presidente Emiliano Borgna, con il patrocinio del Comune di Laigueglia, prenderà il via da Laigueglia alle ore 12 circa, un’ora dopo la partenza ufficiale della gara e vedrà in sella anche importanti ex professionisti del ciclismo.

La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione gratuita online (è poi prevista una quota di 5 euro per poter accedere al ristoro finale) e sarà ammesso ogni tipo di bicicletta, anche e-bike. Per iscriversi andare su www.trofeolaigueglia.it nella sezione “Iscriviti alla Pedalata”. Ai partecipanti sarà garantito l’accesso alle aree di partenza e di arrivo del Trofeo Laigueglia.

I cicloturisti impegnati nella Pedalata affronteranno un percorso di circa 42 chilometri e 600 metri di dislivello che, pedalando sul lungomare ligure, li porterà verso Andora, Diano Marina e Diano Castello, per poi tornare in direzione Laigueglia superando Capo Mele e immettendosi così nel circuito finale del Trofeo, che prevede anche l’asperità di Colla Micheri, la salita che nelle ultime edizioni si è sempre rivelata decisiva per l’esito della corsa. A quel punto la pedalata scenderà di nuovo verso Capo Mele per riportare i partecipanti a Laigueglia e al ristoro finale, in attesa dell’arrivo della gara.

La Pedalata è una delle iniziative collaterali che il Comune di Laigueglia sta portando avanti in collaborazione con ExtraGiro, a sessant’anni esatti dalla prima edizione della gara che storicamente inaugura il calendario ciclistico professionistico in Italia.

Anche il 61° Trofeo Laigueglia si preannuncia molto spettacolare dal punto di vista sportivo: sono già attese 25 formazioni professionistiche di alto livello, tra cui 9 team World Tour e 8 Professional, provenienti da 11 Paesi. Ulteriori dettagli sulla corsa verranno ufficializzati giovedì 18 gennaio nel corso della presentazione a Genova, al Palazzo della Regione Liguria.

pedalata a marcia libera

La locandina

leggi anche
60° Trofeo Laigueglia
Edizione 61
Ciclismo, Trofeo Laigueglia: nove formazioni World Tour e otto Professional tra le 25 in gara
60° Trofeo Laigueglia
61ª edizione
Ciclismo, il Trofeo Laigueglia aprirà la stagione del professionismo in Italia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.