Barbarie

Lupa uccisa e sventrata: macabro ritrovamento ad Albenga

L’ipotesi è che sia stato utilizzato un proiettile di piccolo calibro per ucciderla e che l’animale sia stato privato degli organi per eliminare le prove

Generico dicembre 2023

Albenga. Prima è stata uccisa e poi sventrata, i resti abbandonati sul ciglio della strada. È stato un macabro ritrovamento quello avvenuto una decina di giorni fa a Campochiesa, frazione di Albenga, dove è stata rinvenuta la carcassa di una lupa.

A trovarla, un passante che ha segnalato l’accaduto ai carabinieri forestali. La pattuglia è intervenuta e ha recuperato l’animale, come da protocollo è stato consegnato all’Istituto zooprofilattico per tutte le analisi del caso.

Durante l’autopsia, il veterinario ha constatato che la lupa era stata privata degli organi interni. Nessuna certezza sulle cause della morte: sul corpo non erano presenti fori di proiettile, né tracce di veleno. L’ipotesi è che sia stato utilizzato un proiettile di piccolo calibro e che l’animale sia stato sventrato per eliminare le prove.

Una vera e propria barbarie quella commessa sull’esemplare, probabilmente anche sintomo del clima di tensione degli ultimi mesi si è creato nei confronti di questa specie. Diversi infatti gli avvistamenti per strada e vicino alle case di lupi che, in alcune occasioni, hanno anche attaccato e ucciso animali domestici.

Un fenomeno che sta diventando sempre più frequente (sono 5300 gli avvistamenti sul Beigua negli ultimi 12 anni)e per questo a breve Regione Liguria, dopo l’introduzione della multa dai 500 ai 2000 euro per chi dà da mangiare a lupi, cinghiali e daini, dovrebbe prendere delle misure al fine di gestire la presenza di lupi sul territorio, che troppo spesso si avvicinano all’abitato.

Si ricorda che il lupo non rappresenta un pericolo per l’uomo, non sono stati documentati attacchi agli umani, ma è bene fare attenzione se si ha con sé il proprio cane e tenere al sicuro di notte i propri animali domestici.

leggi anche
Generico novembre 2023
Paura
Cagnolina sbranata da un lupo a Sassello, la disperazione della padrona: “Noi ostaggio dei lupi”
lupi
“vicini” di casa
Quattro lupi a spasso a pochi metri da una villetta, li riprende la foto trappola
Cinghiali a scuola
Cifra salata
In Liguria una multa da 500 a 2000 euro per chi dà cibo a cinghiali, lupi o daini
Lupo radio collare
I dati
La Liguria diventa casa dei lupi: sul Beigua 5300 osservazioni in 12 anni. “Necessaria diffidenza verso l’uomo”
lupo investito
Intervento
Lupa uccisa e sventrata ad Albenga, l’Associazione Italiana Difesa Animali presenta denuncia in procura
Lupo Oipa
Difesa
Lupa uccisa e sventrata ad Albenga, LNDC Animal Protection sporge denuncia e lancia l’appello: “Chi sa parli”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.