Innovazione

Florovivaismo e olivicoltura, doppio evento dimostrativo del Cersaa di Albenga

Due appuntamenti dedicati alle applicazioni concrete per la produttività delle filiere agricole

cersaa albenga

Ponente. Il ruolo della ricerca e le sue dirette applicazione alle produzioni agricole. Il Cersaa di Albenga presenta un doppio evento di presentazione aperto alle aziende agricole, agli operatori di settori e non solo.

Mercoledì 13 dicembre presso il Laboratorio del Cersaa si terrà un’attività dimostrativa che prevede l’estrazione dell’olio essenziale di Rosmarino “Ligure Eretto”. L’attività si svolge nell’ambito del progetto dimostrativo “Multiflora Demo” (a valere sulla Misura 01.02 del PSR) che si pone come obiettivo quello di dimostrare tecniche di estrazione di principi attivi ad uso cosmetico, funzionale ed agrofarmaceutico, in un’ottica di utilizzo multifunzionale di alcune piante impiegate nel settore florovivaistico ligure.

A Sestri Levante, presso la Soc. Coop. Agr. Olivicoltori Sestresi, si terrà un evento dimostrativo per il progetto OLIG+ “Demo Olio” per la dimostrazione di tecniche post-raccolta e di lavorazione delle olive volte al miglioramento e alla conservazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio.

Durante l’evento interverranno Giovanni Minuto e Andrea Minuto (Cersaa), Marco Cusinato (Coop Olivicoltori Sestresi) e Sara Familari (Assaggiatrice Made in Quality) che guiderà l’assaggio di diversi olii.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.