Provincia. “Apprendiamo da notizie stampa che a livello ministeriale si sta valutando l’ipotesi del trasferimento ad Albenga del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alassio. Tale decisione ci trova assolutamente contrari. Il comprensorio Alassino ha già perso la Brigata della Guardia di Finanza e il Circomare della Capitaneria di Porto. A tali perdite non abbiamo visto sul territorio del comprensorio alassino una adeguata presenza di questi presidi di legalità; quindi, già prevediamo la situazione con l’assenza della Polizia di Stato ad Alassio”. Lo dichiara il responsabile della Democrazia Cristiana con Rotondi Luigi Tezel.
“Non va infatti dimenticato – spiega – che la Compagnia Carabinieri di Alassio copre un territorio vastissimo non solo delle località di mare come Alassio, Laigueglia e Andora ma si occupa anche della Valmerula, della valle del Lerrone e la Val Neva e Pennavaire. Molti comuni e molto distanti dai presidi militari di fondo valle. La sola Compagnia Carabinieri di Alassio non riuscirebbe a dare un uniforme servizio di tutela della sicurezza nel territorio di competenza. Quindi non solo il Commissariato deve rimanere ad Alassio anche per fornire tutte quelle procedure burocratiche ad esso delegate”.
Aggiunge Tezel: “Siamo certi che l’amministrazione comunale di Alassio saprà dare pronte ed adeguate risposte al ministero per la permanenza della Polizia di Stato in Alassio. Da parte nostra abbiamo già attivato i nostri parlamentari che siedono alla Camera dei Deputati per scongiurare questo smantellamento di un presidio di sicurezza”.
“Ad Albenga ci stupisce invece che non si muova dito per il potenziamento della Compagnia della Guardia di Finanza con personale mezzi e specialità come i cani cinofili per contrastare lo spaccio di droga con una maggiore incisività non solo in Albenga ma in tutto il territorio di competenza della Compagnia delle fiamme gialle. I reparti cinofili potrebbe trovare posto all’aeroporto di Villanova d’Albenga con il Gruppo dei Carabinieri. Non va taciuta che la Polizia Locale di Albenga abbia investito denaro uomini e tempo per dotarsi di una unità cinofila che notte tempo è sparito con le conseguenze che gli operatori specializzati del nucleo di sicurezza urbana, che ringraziamo per il lavoro che compie ogni giorno, si sono visti togliere un formidabile sostegno per il contrasto dello spaccio di droga. La Democrazia Cristiana di Rotondi porterà questo tema nel programma della coalizione del centrodestra”, conclude.