Serie d

Calcio: Albenga, pari nel big match contro il Chisola. Il Vado si sblocca in trasferta

0 a 0 degli ingauni a Torino. Rossoblu vittoria all'inglese (0 a 2) a Voghera

Generico dicembre 2023

Si è svolta quest’oggi la sedicesima giornata del campionato interregionale calcistico di Serie D, girone “A”.

La sfida di cartello vedeva scontrarsi il Chisola e l’Albenga, entrambe le compagini seconde in classifica appaiate alle spalle della capolista Alcione Milano.

Sul campo di Vinovo (Torino) ne è uscita una sfida combattuta, giocata per lo più a centrocampo. Le difese annullano i rispettivi attacchi. Poche occasioni nitide da segnalare, per un equo 0 a 0 finale.

I bianconeri salgono a 30 punti, mantenendo la seconda posizione in compagnia dei piemontesi. A tre turni dal giro di boa, la matricola allenata da mister Fossati – fin quì – vera sorpresa della stagione – conferma di poter rimanere nelle zone nobili della graduatoria

Il Vado si sblocca invece finalmente lontano dal “Chittolina“, trovando la prima vittoria in trasferta contro la Vogherese, squadra lombarda che era reduce da un ottimo momento di forma (3 vittorie di fila).

Seconda partita senza schierare il doppio attaccante, ma scegliendo una sola punta. La svolta tattica, proposta da mister Cottafava, sembra portare i frutti sperati. Dopo le 3 reti rifilate alla Lavagnese domenica scorsa, i rossoblu segnano due gol alla Vogherese (ndr, in trasferta i vadesi non erano ancora andati a rete).

Una marcatura per tempo. Vantaggio alla fine della prima frazione, firmato da Valagussa (primo gol in campionato del centrocampista vadese). Raddoppia Donaggio a inizio ripresa.

Negli ultimi 25′ il Vado rimane anche in inferiorità numerica (espulso Capra per fallo di reazione), ma ciononostante gestisce il doppio vantaggio fino al triplice fischio.

I rossoblu si portano così a 25 punti in classifica, a – 2 dalla zona Play-Off.

Chisola-Albenga 0-0

Chisola: Lancellotti, Nisci, Degasso Rosano, Benedetto, Conrotto, Viano, Di Lernia, Rizq (67′ De Riggi), La Marca (88′ Vada), Ponsat 

A disp.: Montiglio, Satta, De Fazio, Montenegro, Antolimi, Trimarchi. All. Mezzano

Albenga: Facchetti, Boloca, Castiglione (57′ Di Stefano), Barranco, Esposito (60′ Mukaj), Jebbar, Venneri, Lixaxhiu (57′ Colantonio), Masetti, Berretta, Nesci  

A disp.: Romano, Giudice, Massini, Tesio, Policano, Nacci. All. Fossati 

Arbitro: D’Andria (Nocera Inferiore). Assistenti: Latterulo (Treviglio) e Bonicelli (Bergamo)

Vogherese-Vado 0-2 (44′ Valagussa, 47′ Donaggio) 

Vogherese: Tanzi, Usardi, Balesani, Occhipinti, Giglio (52′ Calabro), De Angelis, Giani (72′ Barisone), Francassini, Bahirov, Gerace, Minaj

A disp.: La Cassulo, Silvestri, Fennino, Oproiescu, Marino, Sorgon, Sbarra 

Vado: Fresia, Codutti, Cannistrà, Mikhaylovskiy, Capra, Cenci (69′ Fatnassi), Dodaro, Donaggio (88′ Spanu), Opoku (81′ Casazza), Ferrieri (74′ Peretti), Valagussa (90’+2 Pera) 

A disp.: Romano, Lo Bosco, Tavarone, Calcagno. All. Cottafava 

Arbitro: Artini (Firenze) Assistenti: Popovich (Padova) e Ndjola (Bassano del Grappa)

Note: Espulso Capra (V) al 76′

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.