Pausa e ripresa

Borghetto, il 7 dicembre chiude il cantiere sulla via Aurelia: riaprirà dopo l’Epifania

I lavori per la nuova passerella pedonale dovrebbero terminare tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio del prossimo anno

Aurelia borghetto capo santo spirito lavori

Borghetto Santo Spirito. “Regalo di Natale” in anticipo per gli automobilisti savonesi, soprattutto per quelli abituati a frequentare la via Aurelia tra Borghetto Santo Spirito e Ceriale: il 7 dicembre prossimo verrà chiuso il cantiere operativo per la nuova passerella pedonale a sbalzo (era stato riaperto il 18 settembre scorso, dopo la parentesi estiva), un’opera da 800mila euro, ottenuti grazie agli oneri di urbanizzazione del Castello Borelli.

Si tratta, tuttavia, di una semplice sospensione dei lavori: “In questi giorni – spiega il sindaco Giancarlo Canepa ai microfoni di IVG – gli operai stanno lavorando di notte in un punto di competenza delle ferrovie. È stato trovato un accordo per la sospensione del traffico ferroviario, anche perché le operazioni possono essere svolte solo in assenza di treni”.

Domani, mercoledì 6 dicembre, sarà l’ultimo giorno di attività del cantiere, quanto meno per il 2023. Il 7 dicembre i lavori si fermeranno ufficialmente per poi riprendere dopo le festività, dal 7 gennaio in avantI: “Da quel momento dovrebbero rimanere circa 20-30 giorni di lavoro per completare l’opera – conclude Canepa -, dopodiché il cantiere verrà definitivamente chiuso”. 

Secondo le stime e salvo imprevisti, quindi, il cantiere sulla via Aurelia di Borghetto resterà operativo almeno sino alla fine di gennaio (inizio di febbraio) 2024.

La nuova passerella, che andrà a collegare piazza della Pace con quella già presente che porta a Ceriale, potrà essere utilizzata anche dalle persone con disabilità in carrozzina. Sarà lunga 250 metri, verrà realizzata in legno e acciaio (come quella già esistente) e garantirà una vista panoramica sul mare, dando alle persone la possibilità di accedere al parco urbano di Castello Borelli senza necessariamente passare dal lungomare e dalla scalinata. 

Più informazioni
leggi anche
Generico settembre 2023
Ripresa
Riecco i cantieri: dopo la pausa estiva da Borghetto a Noli ripartono i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.