Albenga. Cristina Porro o Stefano Mai. Colleghi di partito (Lega), amici, entrambi legati al compianto sindaco Rosy Guarnieri. E ora “sfidanti” nella corsa per scegliere il candidato sindaco del centrodestra ad Albenga alle prossime elezioni amministrative 2024.
Proprio così perché è questo quanto emerso dalla serata di ieri (5 dicembre), con un incontro tra i vertici locali del cdx che si è svolto ad Alassio. Confronto dal quale sarebbe dovuto giù uscire ufficialmente il nome tanto atteso, ma la decisione è stata nuovamente rimandata, non senza il classico colpo di scena.
Sembrava dover essere un testa a testa tra Nicola Podio, architetto e già consigliere comunale ad Albenga, e il consigliere regionale leghista Mai, ma forse non sarà così. Il nome di Podio sembra essere tramontato, mentre è emerso quello di Cristina Porro, segretario cittadino della Lega ingauna e storico membro del partito del Carroccio.
Quel che è certo è che sarà la Lega a decidere il nome del candidato sindaco e a guidare, di fatto, la coalizione. Le riserve saranno sciolte definitivamente nei prossimi giorni, con un nuovo incontro, questa volta esclusivamente targato Lega, in Regione, al quale prenderanno parte il segretario della Lega Liguria Edoardo Rixi, il segretario provinciale Sara Foscolo e ovviamente Porro e Mai.
Difficilmente, comunque, la decisione finale potrà creare tensioni o spaccature interne al Carroccio, visto il doppio filo che lega (scusate il gioco di parole) proprio Mai e Porro.
Basti pensare che, quando negli ultimi mesi, e non è un mistero, all’interno della coalizione di governo in Regione i rapporti sono diventati tutt’altro che idilliaci, con Mai che ha dato vita ad una sorta di uno contro tutti (in particolare sul tema legato alla sanità e all’ospedale di Albenga), a garantirgli sempre appoggio incondizionato è stata proprio la sezione ingauna della Lega guidata da Porro.
Difficile, quindi, parlare di una contrapposizione, ma resta comunque una bella sfida interna, con due candidati molto navigati dal punto di vista politico.
Mai ovviamente viene non solo dagli anni in amministrazione regionale, ma può anche vantare un’esperienza diretta da sindaco (per due mandati) a Zuccarello.
Dall’altro lato Porro, segretario cittadino della Lega, nell’ultima decade in minoranza, ma già assessore al Bilancio ai tempi del sindaco Guarnieri, figura che, come detto, ha contribuito ulteriormente ad unire Mai e la stessa Porro.
Curioso il parallelismo: nel caso in cui la scelta ricadesse su Porro, infatti, si tratterebbe del primo candidato sindaco donna ad Albenga proprio dopo Guarnieri, e nello stesso schieramento (è stata anche l’ultimo sindaco del centrodestra), in una sorta di ideale passaggio di consegne.