Alassio. Il cimento invernale di Alassio, nel tradizionale giorno di Santo Stefano, inaugura la serie di “ciumbe” di fine e inizio anno nel savonese. Quello alassino, giunto alla sua 59esima edizione, è il più storico della Liguria e tra i più vecchi d’Italia.
Organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con il Comune di Alassio e il Circolo Nautico al Mare (CNAM), quest’anno il cimento alassino è stato accompagnato da alcune attività legate al mare presso il pontile Bestoso: una dimostrazione di marcia acquatica a cura dell’Alassio Wave Walking CNAM e la gara di “Canotto Race”, un tragitto di 200 metri in mare su un gommone da percorrere a coppie, che ha visto i partecipanti tuffarsi dal pontile con un simpatico cappellino da Babbo Natale.
La competizione ha visto sul podio: al primo posto il duo formato da “Bonnie e Clyde”, ovvero il presidente di Marina di Alassio Rinaldo Agostini e Grazia Lo Manto; al secondo posto il “Gne Gne Team” composto da Fabrizio Appiano e Domenico Capuano, mentre al terzo posto il team de “I Galtieri” composto da Luca Galtieri e dal vice sindaco e assessore al Turismo del Comune di Alassio, Angelo Galtieri.
E poi il tuffo in mare dei temerari, con gli impavidi bagnanti, in acqua dalla spiaggia accanto al molo: in tutto sono stati 247 i cimentisti di questa edizione, sfidando un clima abbastanza favorevole nonostante il cielo nuvoloso. Non sono stati un deterrente i 12 gradi della temperatura esterna ed i 14 gradi della temperatura dell’acqua.
La manifestazione ha richiamato ancora una volta un folto pubblico, che ha assistito all’evento lungo il tratto di lungomare. Ad animare l’evento anche la Marching Band cittadina e gli acrobati e i giocolieri di Alassio Christmas Town.
I cimentisti, provenienti da tutta Italia ed alcuni anche da stati esteri, sono entrati in mare con l’entusiasmo che li ha sempre contraddistinti, sotto il controllo degli agenti della Polizia di Stato in moto d’acqua. Il più anziano che ha partecipato al tuffo di Santo Stefano è stato Andrea Barbaro di 85 anni, proveniente da Albenga, Rossana Iberti di 84 anni di Borghetto Santo Spirito è stata la donna più anziana a tuffarsi in mare, il più giovane è stato Leonardo Porati di appena 3 anni, mentre la più giovane è risultata Sofia Divico di Garlenda.
Il cimento di Alassio 2023 ha avuto ancora una volta iscritti provenienti dal nord Europa con Lisa Ljung, proveniente dalla Svezia, e Simutye Indré di origine lituana: per un loro uno speciale riconoscimento.
Il gruppo più numeroso è risultato Happy Bussoli, 22 persone provenienti dalla provincia di Pavia, insignito del trofeo 4° Memorial “Vittorio Dani”; il 2° gruppo più numeroso, composto da 19 Carabinieri di Alassio è stato premiato con il 28° trofeo “Pino Cosso”; il 3° gruppo più numeroso, è stato composto dai 16 “Nuotatori del Tempo Avverso”; il 4° gruppo più numeroso, formato dai 14 partecipanti di “Vismara e Basta”; il 5° gruppo più numeroso, composto dai 12 partecipanti di “Cimento.it”; il 6° gruppo più numeroso, composto da 11 membri di “Alassio Wave Walking CNAM”; a seguire, le “Foche di Alassio”, con 8 partecipanti; e il gruppo di “A Torino costa meno”, con 6 partecipanti.
Alla fine per i partecipanti omaggi, un diploma e anche un brindisi finale.
A presentare l’iniziativa il presidente della Marina di Alassio Rinaldo Agostini, che ha passato il microfono ad un presentatore d’eccezione oggi sul lido alassino: il telecronista di Eurosport Luca Broggini, la voce delle Olimpiadi di Tokio.
Presente anche la campionessa olimpica di canottaggio Sara Bertolasi.