Savona. La querelle tra governo e sindacati su forme e modalità dello sciopero generale del 17 novembre investe il savonese, dove lo stop ai bus sarà comunque per l’intera giornata, secondo quanto era stato indicato dalle sigle sindacali di categoria.
La precettazione a livello nazionale ha ridotto a 4 le ore di sciopero nel settore, ma i sindacati locali hanno poi indetto una parallela protesta aziendale, a livello provinciale, che si aggiunge, quindi, all’astensione dal lavoro proclamata sull’intero territorio italiano.
Dunque confermato l’orario di sciopero per il Tpl savonese:
Personale viaggiante e graduato: da inizio servizio alle 5.00, dalle 8.30 alle 17.30, dalle ore 20.00 a fine servizio.
Restante personale: tutto il turno.
Personale esentato: come da accordi aziendali vigenti.
La duplice azione di sciopero del trasporto pubblico locale potrà avere ripercussioni sul normale servizio di TPL Linea sulle linee e collegamenti del savonese: previste, quindi, possibili cancellazioni delle varie corse e disagi per l’utenza e i viaggiatori.
Si ricorda che saranno comunque garantiti i servizi minimi indispensabili, secondo le norme e in piena applicazione dei regolamenti e degli accordi in materia (garantita l’intera prestazione relativa al trasporto disabili).
Rimane invece l’astensione di 8 ore a livello nazionale per gli altri settori: pubblico impiego, sanità, scuola, università e ricerca, poste, le attività di servizio collegate come le mense; 4 ore di sciopero invece per i vigili del fuoco (dalle 9 alle 13). I lavoratori delle rimanenti categorie del settore privato, dall’edilizia ai metalmeccanici al commercio, si mobiliteranno invece venerdì 24, in Liguria e nel Nord.