Savona. “Un pomeriggio di lotta e resistenza per difendere l’ambiente e la salute di tutte e di tutti”. E’ quello organizzato per sabato 11 novembre dal “Coordinamento no rigassificatore”.
Il Coordinamento, a cui aderiscono oltre 50 soggetti tra associazioni, movimenti e partiti, si è costituito “per contrastare il progetto di rigassificatore che interesserebbe buona parte della nostra provincia, dallo specchio acqueo di Vado-Savona all’entroterra di Cairo Montenotte”.
Le anime del Coordinamento sono “unanimemente coese nel denunciare una scelta imposta arbitrariamente senza confronto col territorio, già pesantemente martoriato da insediamenti industriali; i quali, oltre a provocare importanti ripercussioni su salute e ambiente, impediscono opportunità alternative di sviluppo economico, di cui pure la provincia è ricca”.
Quale “contributo al movimento popolare che ha dato vita a molteplici iniziative di protesta” il Coordinamento ha indetto per sabato prossimo una manifestazione pubblica a cui sono invitati tutti i cittadini.
Il programma della giornata prevede alle 14.30 il ritrovo in piazza Mameli, da cui partirà il corteo, che raggiungerà piazza Sisto alle 15.15. Interverranno: Franco Zunino, del Coordinamento; Marco Russo, sindaco di Savona; Alessandro Giannì, di Greenpeace Italia. Presenti gli attori Simonetta Guarino e Giorgio Scaramuzzino e la musica di Pulin and the Little Mice e Musicarte.