SPERANZA 1 (57′ Cham) vs CITTÀ DI SAVONA 2 (14′ Rizzo, 32′ Ferrara)
50′ Finisce qui! Vittoria preziosissima per il Città di Savona!
45’+ 3′ Continuano le avanzate dei padroni di casa ma il fortino biancoblù regge bene. Manca poco.
45′ Cinque minuti di recupero. Ammonito Frumento per lo Speranza.
44′ Che miracolo di Bova! Colpo di testa di Frumento neutralizzato con un riflesso sensazionale! Strozzato l’urlo di gioia dei rossoverdi.
43′ Doppio giallo per Pondaco, Città di Savona in dieci! Caredda va ai ripari: fuori Romano per Beani.
40′ Fuori Bamba per Samba, altra sostituzione per Girgenti quando mancano cinque minuti al termine.
37′ Altra conclusione di Doci con Berruti attento a deviare. Sono proprio le ripartenze la possibilità di chiudere l’incontro per il Città di Savona. Intanto c’è il giallo per Bamba per un fallo a centrocampo.
36′ Dentro Lavagna per Intili, nuovo riferimento offensivo per lo Speranza.
34′ Per il Città di Savona c’è qualche spazio in più per colpire in contropiede. Girgenti chiede giocate veloci, il tempo scorre.
31′ Conclusione deviata a Doci in ripartenza. Calcio d’angolo per i biancoblù: direttamente verso Berruti che respinge. Kuci e Matarozzo osservano distanti, due leader del pacchetto difensivo in questi ultimi minuti di gioco.
27′ Continua il canovaccio della gara raccontato precedentemente. Lo Speranza sta spingendo molto, di questo passo il gol potrebbe essere dietro l’angolo. Caredda osserva dalla panchina, sta cercando il modo di contenere queste avanzate.
24′ Frumento da buona posizione spedisce alto di testa. I rossoverdi ci sono, biancoblù compassati.
20′ Ora è lo Speranza a “tenere il toro per le corna”. Girgenti è più fiducioso ma il Città di Savona ora effettua una sostituzione: fuori l’ammonito Ferrara e dentro Kuci, i biancoblù schierati con il 5-3-2.
13′ Immediata occasione per Conti per pareggiare: Bova è bravissimo a respingere, Città di Savona messo male in campo.
12′ Cham riapre l’incontro! L’incursione vincente del numero 11 rossoverde fa ricaricare gli uomini di Girgenti. Ora la partita può davvero cambiare.
9′ Dentro Doci per Rapetti, Caredda cambia davanti.
8′ Manca comunque un gioco ragionato nello Speranza per poter mettere le basi di una rimonta. Tanti errori individuali nei rossoverdì.
5′ Attacca con maggiore intensità lo Speranza, mentre il Città di Savona attende di poter ripartire.
Dentro Frumento e Sabally per Pescio e Amato. Cambia Girgenti, incomincia la ripresa!
Secondo tempo
45’+2′ Bova provvidenziale su Cham! L’estremo difensore si tuffa bene e salva i suoi dal gol che avrebbe riaperto subito il match. Finisce la prima frazione: Città di Savona in vantaggio 2-0 su uno Speranza molto spento.
45′ Due minuti di recupero.
43′ Attacca ora lo Speranza, importante la ricerca di Conti sulla sinistra. Serve un guizzo per riaprirla ora.
41′ Continua l’insoddisfazione di Girgenti, il Città di Savona ne sta approfittando per provare a portare così la gara all’intervallo.
35′ Speranza decisamente compassato. Ora arriva il fallo d’ammonizione di Apicella che porta ad una punizione dalla lunga distanza, ma Girgenti pare che aspetti l’intervallo per provare a scuotere i suoi.
32′ Che siluro di Ferrara! Dai 30 metri una conclusione che supera Berruti, il modo migliore per concludere una ripartenza. Esultanza di tutta la squadra per il ritorno al gol di uno dei giocatori chiamati per fare la differenza. Arriva l’ammonizione per essersi tolto la maglietta, ma la gioia del gol dopo il lungo infortunio è sempre speciale.
27′ Romano sfiora il 2-0! Dopo una bella triangolazione la sfera arriva a centro area all’ex Albissole. La conclusione a rete sbatte addosso a Rapetti per terra, che prima era stato bravissimo nella sponda. Applaude Caredda.
23′ Più organizzato, invece, il Città di Savona con Caredda che chiede ai suoi maggiore attenzione in fase di non possesso. Per ora il piano gara sta reggendo bene.
19′ Sgroppata di Ferrara sulla fascia destra e nessun giocatore rossoverde è riuscito a fermarlo. Berruti rimedia ma inutile raccontare la rabbia di Girgenti. Sulla ripartenza viene ammonito Pondaco.
17′ Il tecnico rossoverde fa alzare Frumento dalla panchina per farlo scaldare. La richiesta alla squadra è quella di dare ritmo ed effettivamente i primi 20 minuti dello Speranza sono stati sotto gli standard abituali.
14′ Rizzo! Città di Savona in vantaggio! Colpo da biliardo al limite dell’area che infila Berruti. Si abbracciano i biancoblù, Girgenti è una furia in panchina.
10′ Partita che finora si gioca molto a centrocampo. Recuperi su recuperi e tanto agonismo. Si percepisce l’importanza dei tre punti. Finora però l’occasione più importante è del Città di Savona con l’intervento strepitoso compiuto da Berruti.
6′ Che miracolo di Berruti! Una parata all’incrocio dei pali su una conclusione da fuori praticamente perfetta di Pondaco. Applausi anche dagli avversari.
3′ Si riparte! In panchina per i biancoblù c’è Stefano Caredda, assente Frumento.
1′ Fumogeni rossoverdi dagli spalti che occupano buona parte della metacampo di destra. L’arbitro sospende momentaneamente il match.
Dopo il minuto di silenzio in memoria di Etleva Bodi, arriva il fischio d’inizio!
Primo tempo
Le formazioni:
Speranza: 1 Berruti, 2 Sciutto, 3 Bamba, 4 Titi, 5 Accatino, 6 Amato, 7 Conti, 8 Tedesco, 9 Intili, 10 Pescio, 11 Cham. A disposizione di mister Girgenti: 12 Gallinari, 13 Samba, 14 Sabally, 15 Frumento, 16 Frosio, 17 Orsolini, 18 Lavagna, 19 Bondi, 20 Crocetta.
Città di Savona: 1 Bova, 2 Fancellu, 3 Esposito, 4 Pondaco, 5 Apicella, 6 Matarozzo, 7 Romano, 8 Rizzo, 9 Rapetti, 10 Ferrara, 11 Buttu. A disposizione di mister Frumento (in panchina Caredda): 12 Superchi, 13 Beani. 14 Kuci, 15 Incorvaia, 16 Brazzino, 17 Doci, 18 Palumbo, 19 Marrapodi, 20 Caredda.
Dirige l’incontro il fischietto imperiese Filippo Gorlero.
Buon pomeriggio a tutti dall’Augusto Briano. Oggi è una sfida tutta savonese tra lo Speranza di Girgenti e il Città di Savona di Frumento. Due squadre con ambizioni d’alta classifica e che vedono nei tre punti in palio una ghiotta occasione per lanciarsi più prepotentemente. I padroni di casa sono reduci da un scoppiettante 3-3 contro l’Albissole, mentre gli ospiti da una rocambolesca sconfitta interna contro il Multedo per 4-3. Insomma, oggi fare risultato è ancora più importante e i biancoblù vogliono subito rialzarsi.