Ponente. Tutto è pronto per la Festa dell’Olio nuovo che coinvolgerà tutto il ponente ligure e savonese, oltre che l’intera regione. Anche quest’anno torna Olioliva, la festa dedicata a una delle più antiche tradizioni identitarie a livello locale. Appuntamento a venerdì 3 novembre a Imperia per l’inaugurazione, in programma alle ore 12.00 a Calata Cuneo. Il taglio del nastro sarà accompagnato dall’Inno nazionale dell’Orchestra del Liceo a indirizzo musicale G.D. Cassini di Sanremo.
Una 24esima edizione che si preannuncia ricca di eventi incentrati sul territorio e i suoi prodotti: da venerdì 3 a domenica 5 novembre, tre giorni da non perdere tra laboratori, workshop, assaggi, visite guidate e animazione.
Tra le iniziative il convegno che vedrà protagonista Cia Liguria dal titolo: “Una annata di passione – analisi, programmi e progetti per l’ovicoltura ligure”, in programma sabato 4 novembre, alle ore 15.00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio imperiese. Oltre al presidente regionale Stefano Roggerone, interverranno il sottosegretario al Mipaaf – Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Patrizio Giacomo La Pietra, il vice presidente e assessore regionale Alessandro Piana, il presidente provinciale Cia Imperia Mariangela Cattaneo e infine il presidente del Consorzio Olio Dop Riviera Ligure Carlo Siffredi.
Al centro del focus della Confederazione Italiana Agricoltori la produzione in picchiata, costi di alle stelle, problemi climatici e carenza di invasi, proprio quando è arrivato il primo riconoscimento della denominazione d’origine dell’oliva da mensa taggiasca da parte del Ministero: “Occorre individuare le soluzioni da inserire all’interno di un Piano Olivicolo Regionale – spiega Stefano Roggerone, presidente di Cia Liguria -. Abbiamo bisogno di risposte urgenti su ricerca e assistenza tecnica, infrastrutture irrigue, contributi e premi dello sviluppo rurale; promozione delle produzioni”.
Durante la manifestazione dedicata all’eccellenza agroalimentare ligure, grazie alla collaborazione degli oleari e dei panificatori Confcommercio si potrà conoscere direttamente l’olio extravergine, l’oliva taggiasca e i prodotti da forno a base di olio evo, con un ricco programma di degustazioni, nelle quali saranno protagonisti i ristoranti e le attività della zona.
“Crescono gli stand, aumenta la proposta gastronomica, culturale e artistica all’interno della 23esima edizione di Olioliva” ha evidenziato il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi.
La manifestazione prenderà il via già alle 9 di venerdì 3 novembre con l’apertura degli stand e proseguirà con il primo appuntamento del Salotto Letterario dedicato al volume “Itinerari del Romanico” a cura della Camera di Commercio Riviere di Liguria – servizio Progetti Europei. Alle ore 10 riflettori sul convegno di chiusura dell’attività del Flag Gac Il Mare delle Alpi “Tra esperienza e futuro”: un incontro importante sulle prospettive dell’intero settore della pesca alla luce della programmazione europea 2021/2027. Al convegno è atteso l’intervento del ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida.