Liguria. Una nuova perturbazione si approssimerà alla Liguria nel pomeriggio di oggi, determinando maltempo soprattutto sul centro-levante della regione fino a domenica mattina. Persiste il rischio di mareggiate e forti venti sul golfo per tutto il fine settimana. Lo affermano le previsioni del Centro Limet.
Previsioni valide per: sabato 4 novembre 2023
Avvisi: Forti venti di libeccio specie nel pomeriggio e in serata con mareggiata nuovamente intensa sui lidi del levante e al largo. Possibili rovesci intensi tra la sera e la notte nelle aree interne del levante dove aumenterà nuovamente il rischio di frane e smottamenti.
Cielo e Fenomeni: Al mattino e nel primo pomeriggio nubi sparse su tutti i settori senza precipitazioni, al massimo qualche goccia sul settore centro-orientale. Nel pomeriggio deciso aumento della nuvolosità con piogge in intensificazione in serata specie nelle aree interne del Tigullio e dello Spezzino dove avremo i rovesci più intensi. Qualche rovescio non si esclude anche sull’Imperiese, asciutto invece sul Savonese.
Venti: Inizialmente sostenuti da ovest solo al largo, deboli sotto costa. In giornata decisa intensificazione del vento di Libeccio specie al largo e sul Levante con punte di burrasca o tempesta in serata.
Mari: Breve attenuazione della mareggiata tra la notte e la mattinata, in ripresa tra il pomeriggio e la sera con mare molto agitato specie durante la notte.
Temperature: Minime in calo nelle aree interne, massime pressochè stazionarie
Costa Min: 10-14°C Max: 16-19°C
Interno Min: 2-7°C Max: 13-16°C
Previsioni valide per: domenica 5 novembre 2023
Avvisi: Ancora vento forte da sud-ovest e mareggiata specie sui lidi centro-orientali della regione.
Cielo e Fenomeni: Ultimi rovesci intensi al mattino nelle zone interne del levante, in attenuazione in prima mattinata. Il resto della giornata trascorrerà con qualche rovescio sporadico sempre nelle aree interne del levante e tempo asciutto altrove con belle schiarite a ponente.
Venti: Forti o molto forti da sud-ovest
Mari: Molto agitato con mareggiata anche intensa specie al largo e sul levante.
Temperature: In aumento le minime, stazionarie le massime.
Tendenza per: lunedì 6 novembre 2023
Avvisi: Ancora mareggiate, ma in calo nell’arco della giornata
Cielo e Fenomeni: Ancora qualche rovescio a levante, variabile con schiarite altrove. Vento in attenuazione, ma sempre impostato da sud-ovest.