Loano. Annita Ester Prato ha festeggiato ieri un importantissimo traguardo, 105 anni. Nella casa di riposo Ramella tutti i parenti si sono dati appuntamento a partire da Milena, figlia della sorella Bruna con cui ha abitato per 20 anni prima di andare nella casa di riposo, alla nipote Magda, i pronipoti con le rispettive mogli e bambini.
Quattro generazioni riunite per questo momento davvero speciale. Il sindaco Luca Lettieri non ha voluto mancare a questo momento di festa e ha consegnato alla centenaria un bouquet di rose rosse e girasoli.
Ester è nata alla fine della prima guerra mondiale il 23 novembre del 1918 e ha vissuto tutti i grandi cambiamenti della società. Ex guardarobiera alla Colonia di Milano di Pietra Ligure, ultima di 5 sorelle, fuori orario aiutava la sorella Tina, sarta da donna.
Ha allevato due pronipoti, figli di Milena. Dal 2013 è ospite della Residenza protetta Ramella ed è benvoluta da tutto il personale della struttura. Ha la passione per il disegno ed è ancora abile a colorare. Gode di buona salute ed ha attraversato indenne la pandemia covid 19.
Scrive il sindaco di Loano Luca Lettieri: “Il suo cuore batte nel cuore di Loano: la nostra casa di riposo, il Ramella, dove la signorina Ester ha compiuto ieri 105 anni. La comunità di Loano ti abbraccia forte. Buon compleanno Ester”,