Varazze. Un gemellaggio che continua e porta buoni frutti. Sono arrivati ieri pomeriggio 11 studenti francesi di terza media della scuola di Salaise sur Sanne, vicino a Roussilion, Comune francese con cui Varazze ha stretto un gemellaggio. I ragazzi rimarranno qualche giorno, ospitati dalle famiglie di alcuni alunni, fino a lunedì mattina.
Diciotto ragazzi di terza media dell’istituto comprensivo varazzino, sono già stati ospiti, da mercoledì a lunedì mattina scorso, delle famiglie di studenti francesi con i quali sono in contatto tramite uno scambio epistolare iniziato quando erano in seconda media.
Gli alunni, alla mattina, parteciperanno alle lezioni. Oggi pomeriggio e domani, dopo un pranzo al sacco offerto dal Comune, gita in bicicletta su lungomare Europa.
Venerdì pranzo, nei locali della mensa scolastica, poi caccia al tesoro nei carruggi, coinvolti vari negozi che hanno aderito all’iniziativa. Sabato e domenica iniziative con le famiglie ospitanti. Lunedì torneranno in Francia.
Il gemellaggio, portato avanti dall’assessore all’istruzione Mariangela Calcagno con il Comune e dall’istituto comprensivo, favorisce uno scambio di conoscenze, e la progettazione di percorsi didattici e formativi per i ragazzi.