Risorse

Apicoltura, dalla Regione bando da 250mila euro per sostenere il settore

L'assessore Alessandro Piana: "Contrastare le criticità dovute a fattori ambientali, climatici e potenziare la lotta alla vespa velutina"

Fondi apicoltura

Liguria. Via libera della Giunta regionale al bando in attuazione del programma nazionale di interventi relativi all’anno apistico 2023/2024.

“Vengono messi a disposizione oltre 250mila euro – spiega il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana – per il miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura”.

“Si desidera supportare lo sviluppo del comparto, che è sicuramente fondamentale per il mantenimento della biodiversità, contrastare le criticità dovute a fattori ambientali, climatici e potenziare la lotta alla vespa velutina. Le principali linee di intervento riguardano gli acquisti di materiali per apicoltura e materiale vivo, la formazione e la promozione. Gli aiuti vedono contributi per una forbice compresa tra il 60 % e il 100% della spesa ammessa a seconda della tipologia di intervento”.

Le associazioni apistiche che intendono partecipare al bando per le azioni di formazione, assistenza tecnica e promozione dovranno presentare domanda entro il 23 dicembre 2023, mentre le domande di aiuto per l’acquisto di materiali (attrezzature e materiale vivo), aperte anche agli apicoltori singoli, potranno pervenire entro il 15 febbraio 2024.

Tutte le informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.