Savona. I “no vax” tornano in azione a Savona e lo fanno imbrattando i muri esterni del Campus. È successo tra la notte appena trascorsa e la mattinata odierna, quando sono apparse due scritte rosse di grosse dimensioni.
Una riporta la frase “Vax = miocardite. Ai giovani tolgono le vite”, mentre l’altra “L’agenda 2023 è una truffa. Informatevi e lottate per il vostro futuro”.
Le immagini di videosorveglianza registrate dalle telecamere della zona potrebbero risultare decisive, come in altri casi, per risalire all’identità degli autori.
Diversi sono stati gli episodi analoghi o simili accaduti nel recente passato, in particolare nel 2022.
Il 4 gennaio 2022 furono affissi volantini in giro per Savona; il 7 giugno, scritte “no vax” sono appare sulla strada che porta all’ospedale San Paolo, mentre il 14 giugno fuori dal Ferraris Pancaldo. Due gli episodi avvenuti il 3 agosto 2022: scritte contro l’ordine dei medici e manifesti affissi in via Montenotte. Altri volantini sono stati affissi in corso Viglienzoni e altre scritte “no vax” sono apparse anche fuori dalla sede della Uil.
Ma non solo Savona è finita nel mirino di chi diffida dei vaccini: altri casi si sono verificati anche a Cairo Montenotte, Varazze e Celle Ligure.