Savona. Vaccinazione paragonata a testo sacro: il convegno “Le tavole della vaccinazione” è stato ufficialmente rimandato, con tanto di scuse e spiegazione da parte degli organizzatori.
La polemica è nata perché, nel programma iniziale, i titoli degli interventi erano piuttosto espliciti e richiamavano chiaramente i contenuti delle “tavole della legge”.
Un mix di sacro e profano che ha fatto letteralmente infuriare il Comitato Pensiero Critico, autore di una lettera inviata al sindaco di Savona Marco Russo ed al vescovo della diocesi di Savona-Noli Calogero Marino.
E così è arrivato il dietrofront, con il convegno precedentemente fissato per l’11 novembre che è stato rimandato a data da destinarsi.
“La segreteria scientifica dell’evento, – hanno fatto sapere gli organizzatori, – informa che, a causa di un disguido, è stata resa pubblica una versione di bozza della locandina ‘le tavole della vaccinazione’. Appena accortisi dell’errore si è provveduto a sostituire la bozza con la versione definitiva”.
Spiegazione subito seguita dalle scuse: “Gli organizzatori desiderano scusarsi per qualsiasi disagio o offesa che possa essere stata causata a coloro che hanno percepito la pubblicazione della bozza come inappropriata, non rientrando tale circostanza in nessun modo nelle loro intenzioni”.
E la notizia del rinvio: “Si è ritenuto comunque di rimandare il convegno allo scopo di perfezionare il programma”, hanno concluso.