Attenzione

Toirano pensa alla prevenzione: al via la pulizia dell’alveo del Varatella e del Barescione

Per il Varatella interessate borgata Certosa, il centro storico e la zona artigianale; per il Barescione dal ponte in località Bandiasse fino alla confluenza del Varatella

Toirano Pulizia Torrenti

Toirano. Hanno preso il via oggi, lunedì 23 ottobre, e proseguiranno per i prossimi venti giorni (meteo permettendo) i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Varatella a Toirano. Gli interventi comprenderanno il classico taglio delle piante infestanti e delle canne sulle sponde, nonché il taglio degli alberi che risultano pericolosi per l’eventuale piena che dovesse occorrere lungo il torrente.

Le zone interessate saranno la borgata Certosa, il centro storico e la zona artigianale fino alla rotonda a confine con Borghetto Santo Spirito; inoltre sarà interessato anche il torrente Barescione, dal ponte in località Bandiasse fino alla confluenza del Varatella.

“Considerati gli eventi meteorici che stanno avvenendo dopo quasi due anni di siccità sul nostro territorio, come amministrazione abbiamo scelto quest’anno di investire risorse dal nostro bilancio comunale in aggiunta al contributo regionale ricevuto – spiega il sindaco Giuseppe De Fezza – La prevenzione dai rischi idrogeologici è sempre stata una costante della mia amministrazione e anche quest’anno ci siamo adoperati per non mancare l’obiettivo”.

“Dopo alcuni anni riusciremo anche ad operare nella zona artigianale e nella zona a confine con Borghetto Santo Spirito, dove sono presenti anche alberature che possono rappresentare un pericolo in caso di piena del Varatella, senza dimenticare il centro storico, la zona Certosa e il torrente Barescione”.

La giunta regionale ha concesso all’amministrazione comunale di Toirano un contributo pari a 6.640,22 euro; a questa cifra si è aggiunto un contributo dal bilancio comunale di 17.933,65 euro, così da poter effettuare “una pulizia ed una manutenzione più efficaci su più tratti delle aste fluviali insistenti nel territorio toiranese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.