Ambiente

“Puliamo il Mondo” a Spotorno: il 3 e 6 ottobre ragazzi delle scuole impegnati nella pulizia della spiaggia

All’iniziativa hanno preso parte le classi della scuola secondaria di primo grado e la classe quinta della scuola primaria

Il progetto "Spiagge Pulite" del Ferraris Pancaldo di Savona
Foto d'archivio

Spotorno. Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.

Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili.

Anche quest’anno il Comune di Spotorno ha aderito alla manifestazione, promuovendo la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Spotorno.

Martedì 3 ottobre le classi della scuola secondaria di primo grado e la classe quinta della scuola primaria del Comune di Spotorno hanno partecipato ad una mattinata di pulizia della spiaggia dimostrando di essere sempre più consapevoli che il primo cambiamento deve partire da ognuno noi, attraverso un impegno concreto per l’ambiente.

Venerdì 6 ottobre le classi I A e III A della scuola secondaria di primo grado hanno inoltre partecipato ad un’attività didattica a cura del CEA Riviera del Beigua al Parco Monticello, legata al tema del marine litter. È stata infatti organizzata una caccia al tesoro a tempo che prevedeva la suddivisione delle singole classi in squadre. Attraverso domande e cruciverba i ragazzi hanno potuto mettere alla prova le proprie conoscenze sul tema.

“Entrambe le classi hanno dimostrato di avere chiare le idee sull’argomento e di avere a cuore la salute del nostro pianeta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.