Savona. Sabato 7 ottobre presso il Palazzetto dello sport di Savona si terrà il 1° Memorial Carlevarino – Trofeo Renesto di pugilato con inizio alle ore 16.
Un memorial che vuole raccontare una grande storia familiare e savonese. È infatti il Cav. Giovanni Carlevarino a portare nel 1928 la nobile arte del pugilato a Savona: prima come atleta, poi come insegnante e dirigente societario. Una storia che continua poi con il genero Angelo Renesto in una cavalcata di successi per la squadra savonese ricca di campioni negli anni ‘50 tra i quali Urzi, Pucci, Aloi e Mantero.
“Oggi continuiamo a seguire le indicazioni del grande Giovanni: serietà, abnegazione, disciplina e cuore – commentano dalla Pugilistica Carlevarino -, e gli eredi hanno creato un ambiente sportivo che è una grande famiglia legata dal rispetto dei principi del grande fondatore”.
L’evento di sabato è organizzato dal team di Sport Up Savona grazie al contributo di Antonio Marcimino della Pugilistica Savonese. Società che sarà presente alla manifestazione insieme agli atleti di Pugilistica Carlevarino e Team Bertola.
La prima parte del trofeo, dedicata ai più piccoli, sarà sicuramente più divertente per i neofiti del pugilato: si svolgeranno, infatti, incontri e dimostrazioni di gym boxe, pugilato a contatto controllato. Chi vorrà potrà anche provare ad indossare i guanti e portare i pugni, nelle mani esperte ed attente di personale qualificato. Ad allietare la giornata la presenza della mascotte Baletta di Sport Up Savona e una esibizione di boxe cinese della Asd Sport Center del Maestro Mazzarella.
La serata sarà sicuramente più tecnica con incontri di pugilato a contatto pieno, sempre rispettando le severissime regole imposte dalla Federazione Pugilistica Italiana.
L’invito è allargato a tutta la cittadinanza, agli appassionati, ai curiosi e agli amanti della grande storia savonese.