Murialdo. “Finalmente Murialdo avrà un distributore carburanti. Un servizio atteso da anni dalla comunità costretta a subire i disagi del trasporto del carburante per approvvigionare i propri mezzi”.
Ad annunciarlo è il sindaco Giacomo Pronzalino che fa un punto su tutti gli interventi realizzati negli ultimi mesi, in particolare su strade e sentieri.
“Sono terminati – racconta – i lavori riguardati la strada per la frazione Baduoli, utile ed interessante collegamento tra la SP51 della frazione Valle e l’alta via costiera che collega il Colle dei Giovetti alla Colla di San Giovanni ed il Santuario del Deserto”. Concluso anche il cantiere sulla strada per Frazione Costa “già teatro di una fenomeno franoso risolto in somma urgenza. La strada è stata rinforzata e sono stati regimentati i rii che defluivano dalla frazione della Costa e dalla località Castello”, spiega il sindaco che aggiunge: “Con la strada, terminata lo scorso anno, che collega la Frazione Rio Freddo ad Osiglia rappresentano una rete di intercomunicazioni molto importanti per la sicurezza e gradite per chi è amante delle belle passeggiate e dei percorsi su mountain bikes”.
Pronzalino poi sottolinea: “Sono stati, sul territorio comunale, inoltre geolocalizzati 4 percorsi ad anello da percorrere in bici a cavallo oppure a piedi”. A tal proposito il primo cittadino ricorda: “A Murialdo, comune capofila, ha sostato la carovana ‘Cammina con noi’ dell’Associazione Anita e i suoi fratelli Onlus associazione di volontariato. Un cammino di 100 Km, accompagnati da asinelli, per sensibilizzare sul tema della Vita Indipendente delle persone con disabilità. Il percorso, che si sviluppa da Bossolasco a Pietra Ligure, è stato tracciato e rimarrà come sentiero che congiunge le due località per le prossime iniziative e per tutti coloro che vorranno cimentarsi nel ripercorrere l’impegnativo percorso”.
Infine, conclude il sindaco, “è stata perfezionata la realizzazione dei due guadi dei Piani e degli Azzini indispensabili per il trasferimento del legname attraverso la valle. In attesa della realizzazione del Ponte in Località Azzini già progettato”.