Liguria. Peggiora il tempo in Liguria. Arpal ha emesso l’allerta gialla per temporali su Centro e Levante della regione (bacini costieri da Spotorno a Sarzana – comprese Savona e Genova – e valli Scrivia, Trebbia e Aveto) dalle 17.00 di oggi, mercoledì 18 ottobre, fino alla mezzanotte in attesa di ulteriori aggiornamenti.
Dal pomeriggio, infatti, è atteso sulla Liguria un deciso peggioramento. La nostra regione sarà interessata da condizioni di marcata instabilità con forti temporali, che potranno colpire soprattutto il centro-levante; i fenomeni avranno carattere organizzato e potranno risultare localmente persistenti con cumulate anche molto elevate.
Le condizioni di maltempo si attenueranno solo parzialmente nel corso della giornata di giovedì e già dalla serata si intravede un nuovo, possibile peggioramento con piogge almeno fino a sabato. I temporali saranno accompagnati da venti forti di tramontana sul ponente. Di seguito, le previsioni meteo del Centro Limet.
Mercoledì 18 ottobre deciso peggioramento nella seconda parte della giornata con alta probabilità di temporali forti o organizzati su B, C ed E; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a molto forte su C ed E, fino a forte su B, moderata su D. Cumulate elevate su C, significative su B ed E. Venti settentrionali in rinforzo fino a forti su Ae B, anche rafficati.
Giovedì 19 ottobre si mantengono condizioni di instabilità con alta probabilità di temporali forti o organizzati su B, C ed E; bassa probabilità sul resto della regione. Sono attesi fenomeni precipitativi con intensità fino a forte su C ed E, moderata su B. Cumulate significative su C ed E. Venti ancora forti settentrionali su AB; in aumento dai quadranti meridionale fino a localmente forti su C nella seconda parte della giornata.
La zona A comprende la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; la zona B comprende la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; la zona C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; la zona D corrisponde a Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; la zona E Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia.