Riviera. L’estate sta finendo? Stando al calendario in realtà è già bella che finita, ma non per le straordinarie condizioni meteo del periodo autunnale che anche oggi prevedono un clima estivo, con temperature che toccano massime di 30 gradi. Conseguenza: spiagge ancora affollate da bagnanti e turisti, che stanno approfittando del bel tempo per l’ultima tintarella di stagione e trascorrere una giornata di relax al mare.
Lidi e litorali della riviera savonese presi ancora d’assalto, con stabilimenti e strutture balneari pronte ad allungare il loro tradizionale periodo di apertura.
E non mancano certo quanti si sono avventurati per un bagno in mare, considerando che la temperatura dell’acqua è ancora discreta nonostante l’autunno ormai arrivato.
Residenti e consueti visitatori del ponente savonese stanno quindi apprezzando, e non poco, questo allungo dell’estate, lasciando ancora giacche e maglie nell’armadio per indossare, invece. il costume e andare in spiaggia.
Naturalmente gli operatori turistici sperano che le giornate di caldo e sole possano proseguire in questo mese di ottobre, almeno fino al ponte di Ognissanti, garantendo così arrivi e prenotazioni per soggiorni autunnali.
Sullo sfondo dell’attuale andamento meteorologico da un lato le prospettive di allungare la stagione estiva e sviluppare processi di destagionalizzazione turistica, dall’altro si pone la riflessione per un caldo e temperature assolutamente straordinarie e non normali per l’autunno, che rimandano alle considerazioni sui cambiamenti climatici in atto.