Cari curiosi,
nella mia ricerca dell’argomento di cui parlare con voi, mi sono imbattuta nel palinsesto dei film che potete trovare in queste serate e la proiezione di Interstellar, film di Christopher Nolan, mi ha dato uno spunto per chiacchierare con voi.
Nonostante non abbia ancora visto questo film che, date le temperature che invitano a stare al caldo sul divano muniti di coperta, non escludo di guardare domani sera, amo molto questo regista: ho adorato i suoi Batman e Inception ed è proprio riguardo a questo film che voglio raccontarvi una curiosità.
Leonardo Di Caprio, il protagonista del film, si ritrova costantemente tra il sogno e la realtà e cerca di portare a termine il compito che gli permetterà di poter tornare dai suoi figli.
Il passaggio tra le due dimensioni, talvolta, si dimostra confuso e lui utilizza una piccola trottola per capire se si trova nel mondo reale o nella dimensione onirica: se la trottola cade a terra dopo aver compiuto i suoi giri, si trova nella realtà, se continua a girare in equilibrio all’infinito significa che sta ancora sognando.
Nell’ultima scena il protagonista, finalmente, si ricongiunge con i suoi figli e, prima di raggiungerli, fa girare la trottola su un tavolo ma il film termina con un’inquadratura che non ci lascia capire se la trottola stia per cadere o meno.
Si tratta solo di un sogno o ha finalmente raggiunto il suo obiettivo? Mi spiace dirvi che non lo sapremo mai.
Il mondo del cinema è pieno di questi misteri e, oltre quello che vi ho appena citato, ve ne sono un paio che mi hanno sempre affascinato.
Che cosa contiene la valigetta che Vincent Vega si ritrova ad aprire in Pulp Fiction? Le teorie in merito abbondano: si tratta del premio oscar che Tarantino sperava di vincere con questo film?
L’anima di Marcellus Wallace? Il bottino della rapina del film Le Iene? Siete liberi di credere all’opzione che più preferite.
Nello svilupparsi della trama di Fight Club, prima di conoscere Tyler Durden, sono presenti alcune scene dove, accanto al protagonista interpretato da Edward Norton, appaiono dei rapidissimi fotogrammi del carismatico personaggio interpretato da Brad Pitt: questo espediente regala la sensazione che i due protagonisti stiano per incontrarsi e scoprire una verità incredibile.
Ammettetelo, quanto sono brava che non vi sto facendo nessuno spoiler?
Ecco che per i cinefili come la sottoscritta il mese di ottobre è accompagnato da appuntamenti decisamente interessanti sia sul nostro territorio sia per una gita fuori porta: dal 28 ottobre al 1 novembre gli amanti di Harry Potter potranno immergersi nelle magiche atmosfere di questa coinvolgente storia nella kermesse “Loano come Hogwarts” mentre, dallo scorso 11 ottobre fino ad aprile 2024, nella meravigliosa cornice del Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana di Torino, potete ammirare una mostra dedicata al mio regista preferito, Tim Burton, e immergervi nel suo affascinante e unico immaginario.
Buon viaggio nel meraviglioso mondo del cinema a tutti voi!
“L’Angolo dei Curiosi” è la rubrica di IVG a cura di Giulia Grenno per chi è desideroso di vedere, ascoltare, conoscere, ritrovarsi o dissentire. A Giulia piacciono il profumo dei libri, il rumore della puntina che tocca il vinile, il buio in sala quando sta per iniziare un film, l’odore delle cartolerie, il ticchettio della macchina da scrivere, i ritratti in bianco e nero, le prospettive diverse, fermarsi col naso all’insù.
Se ti piace almeno una di queste cose, prenditi una pausa insieme a noi: clicca qui per leggere tutti gli articoli