Progetto

Flag savonese, ad Andora un documentario sulla pesca: “Tecnologie, ambiente e turismo” fotogallery

Appuntamento sabato 21 ottobre, alle ore 11.00, a Palazzo Tagliaferro

Andora. Si intitola “Storie di mare” il documentario realizzato dal FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese che verrà presentato sabato 21 ottobre, alle 11.00, a Palazzo Tagliaferro di Andora, durante l’evento conclusivo delle attività del progetto. Il documentario racconta quello che il FLAG Gruppo di Azione Costiera savonese ha fatto in questi anni a favore della pesca e dei pescatori in provincia di Savona. Il video si concentra su come le nuove tecnologie possano aiutare la pesca savonese, sia sotto il profilo della sostenibilità che della lotta all’inquinamento ambientale.

Grazie agli studi dei biologi dell’Università di Genova è stato dimostrato come la pesca al novellame di sardina, “i gianchetti”, sia sostenibile con determinati accorgimenti. Studi che serviranno a cercare di convincere la burocrazia europea a rivedere le restrizioni sulla pesca che tanti danni ha provocato all’economia ligure legata alla piccola pesca. Sul fronte della lotta all’inquinamento, sotto la spinta del FLAG GAC Savonese, sono state progettate nasse per la pesca al polpo in plastica biodegradabile, e sono state promosse iniziative di sensibilizzazione per la pulizia dei fondali e la riduzione delle microplastiche in mare.

Un “riassunto” di quanto fatto è stato riportato anche in una brochure, che verrà presentata sabato, nel corso dell’evento.

“Il lavoro svolto in questi anni dal FLAG GAC Savonese è stato di notevole aiuto al settore della pesca savonese. Accanto alla parte scientifica, al rinnovo delle attrezzature e all’impegno nei confronti dell’ambiente, abbiamo lavorato per la promozione della pesca, legandola al turismo esperienziale. L’incontro di Andora, oltre a essere l’occasione per tracciare il bilancio di quanto fatto, sarà anche l’occasione per festeggiare i risultati raggiunti e brindare al futuro di un settore antico, tradizionale, che ha ancora tanto da dire”, commenta Paolo Ripamonti, Presidente del FLAG GAC Savonese.

Questo il programma di sabato 21 ottobre:
Saluti istituzionali:
• · Mauro Demichelis – Sindaco del Comune di Andora
• · Paolo Ripamonti – Presidente del FLAG Gruppo di Azione
Costiera Savonese
Interventi:
• · Mirvana Feletti – Regione Liguria, Settore Politiche Agricole e
Pesca
• · Giancarlo Cerisola – Camera di Commercio Riviere di Liguria
• · Augusto Comes – Associazioni di Categoria del settore pesca
• · Lorenzo Viviani – Consulente DG Pesca Marittima e Acquacoltura del MASAF
Proiezione del documentario del FLAG Gruppo di Azione Costiera
Savonese
Chiusura:
• Paolo Ripamonti – Presidente del FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese

Infine il light lunch a buffet con i prodotti del mare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.