Napoli. Dopo l’inizio di stagione praticamente perfetto, con sette vittorie in otto incontri disputati e la qualificazione centrata sia in Coppa Italia sia in Euro Cup, la Bper Rari Nantes Savona ha cominciato nel migliore dei modi anche il campionato di Serie A1.
La massima serie, che quest’anno prevede una prima fase con un girone di sola andata con tredici incontri, ha visto i biancorossi impegnati al debutto alla Scandone di Napoli, ospiti del Posillipo.
La partita è stata a senso unico, condotto dall’inizio alla fine dal Savona. La formazione ligure, dopo un primo tempo chiuso in vantaggio col minimo scarso, hanno progressivamente preso il largo, arrivando a metà gara avanti di 4 reti e chiudendo con 9 segnature di vantaggio.
Afferma l’attaccante savonese, Pietro Figlioli, autore oggi di quattro reti, al microfono di Ettore Miraglia e Francesco Postiglione di Waterpolo Channel: “Sono rinato con questa sfida nuova a Savona. E’ un’altra pallanuoto, quella che giocavo all’inizio della mia carriera, di grande dinamismo e fantasia. Sono molto stimolato con il Savona e con Alberto Angelini e sono molto felice. Io penso, e ho sempre pensato, che non bisogna solo partecipare, ma partecipare per vincere e i nostri giovani devono imparare questa mentalità in ogni allenamento che facciamo quotidianamente”.
Il prossimo impegno per i biancorossi allenati da Alberto Angelini sarà mercoledì 4 ottobre con la seconda giornata del campionato di Serie A1 con l’AN Brescia, in programma nella piscina Zanelli di Savona. L’inizio dell’incontro è fissato per le 18,30.
Il tabellino:
CN Posillipo – Bper Rari Nantes Savona 8-17
(Parziali: 3-4, 2-5, 2-4, 1-4)
CN Posillipo: Izzo, Somma, Angelone, Rocchino 1, Mattiello 1, Aiello 1, Tubic, Cuccovillo 1, Briganti 2, Radojevic 2, Picca, Saccoia, Spinelli, Serino. All. Roberto Brancaccio.
Bper Rari Nantes Savona: Nicosia, Rocchi 2, Patchaliev 3, Figlioli 4, Vavic, Rizzo, Urbinati, Bragantini 1, Campopiano 4, Guidi, Durdic 2, Erdelyi 1, Da Rold. All. Alberto Angelini.
Arbitri: Raffaele Colombo (Maslianico) e Francesco Romolini (Sesto Fiorentino). Delegato Fin: Maurizio De Chiara (Napoli).
Note. Superiorità numeriche: Posillipo 4 su 16 più 1 rigore realizzato, Savona 2 su 10 più 3 rigori realizzati.
Usciti per tre falli: A 7’39” dalla fine del 3° tempo Tubic (Posillipo); a 2’48” dalla fine del 3° tempo Urbinati (Savona); a 4’11” dalla fine del 4° tempo Saccoia (Posillipo); a 1’03” dalla fine del 4° tempo Bragantini (Savona).