Portofino. Nulla di fatto. Il castello in vendita non è finito nelle mani del patron di Microsoft, Bill Gates, programmatore e informatico tra i più noti al mondo.
Senza dubbio considerato uno degli uomini più ricchi del Pianeta. Ma Villa San Giorgio, a quanto pare, non è stata acquistata da lui. A farlo sapere sono stati ieri con una nota ufficiale gli Stati Generali del Patrimonio Italiano, dopo aver interpellato la società Four Seasons, di cui Gates è socio di maggioranza, che si occupa di turismo e strutture di lusso.
Il castello: 1200 metri quadri complessivi, diviso in 12 mini appartamenti, con ascensore che collega direttamente alla spiaggia privata. Costo tra i 50 e i 60 milioni di euro.
L’Ente per la tutela dei beni e del patrimonio culturale, e nello specifico attraverso il presidente Ivan Drogo Inglese, è stato incaricato di smentire il coinvolgimento della società nell’acquisto del castello.
In seguito anche la Cascade, società finanziaria di Bill Gates di cui ha il controllo, si è detta “estranea all’operazione”.