Andora. Si chiude ad Andora il calendario delle esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare. L’Air Show, unica tappa ligure, è pronto a incantare il numero pubblico atteso sul litorale andorese.
Tutti, quindi, con lo sguardo all’insù per le acrobazie e le evoluzioni in cielo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, con il lungomare che sarà preso d’assalto da migliaia di persone per lo storico appuntamento tornato nella riviera savonese.
L’evento in programma a maggio era stato rinviato per la tragica scomparsa del capitano Alessio Ghersi, ma oggi si potrà ammirare ancora una volta l’elevata capacità addestrativa della forza armata azzurra. Oltre all’apertura straordinaria degli stabilimenti balneari concessa dal Comune per la manifestazione, sul promontorio di Capo Mele sarà accesa l’illuminazione tricolore del radome della 115^ Squadriglia Radar Remota presente ad Andora.
La giornata delle Frecce Tricolori vede un intenso PROGRAMMA con eventi istituzionali in onore del Centenario che precederanno l’esibizione:
9.30 – Apertura stand istituzionali Aeronautica Militare – piazza Santa Maria: a disposizione del pubblico, dalle ore 9.30 fino al termine della manifestazione, il simulatore di volo delle Frecce Tricolori che permetterà di provare l’ebrezza anche del decollo e dell’atterraggio.
10.30 – Parco degli Aviatori. Esibizione della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana che sarà diretta dal Sergente Maggiore Francesco Alemanno. Ad Andora la Fanfara eseguirà delle marce della tradizione militare – Ingresso libero.
14.00 – Air Show. Litorale e lungomare di Andora. Il programma prevede la dimostrazione di un salvataggio in mare del 15º Stormo, 80º Centro SAR di Decimommnu con l’elicottero HH-139. La configurazione dell’equipaggio SAR è con due piloti, 1 operatore di bordo e due aero-soccorritori. Si esibiranno, inoltre, i piloti dell’Aero Club Savona, dell’ AeCI Aero Club Italia, Luca Salvadori, RV8, Guido Raccioppoli, 46 Aviation Gustavo Cappa Bava e Andrea Perotti.
16.30 – Al termine dell’esibizione, fino alle ore 19.00 sarà possibile visitare a Palazzo Tagliaferro la mostra “Il volo acrobatico in formazione” che racconta con una preziosa collezione di immagini la storia della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.