Albenga. Una bella, duplice novità per la Città di Albenga che vedrà la nascita di un nuovo caffè letterario in centro e contestualmente anche la valorizzazione di un suo storico immobile.
Stiamo parlando dell’ex chiesa San Lorenzo, in piazza Gerolamo Rossi, nel cuore del centro storico ingauno.
La proposta sul progetto porta la firma della società San Lorenzo, presieduta da Giovanni Gerosa, che ha richiesto “l’utilizzo pubblico dei locali dell’ex chiesa al fine di adeguarli a sala polivalente e locale commerciale per caffè letterario”, come si legge nella relativa delibera.
L’iniziativa ha ricevuto il benestare ed il via libera sia da parte del Comune di Albenga che della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, ma con alcune condizioni obbligatorie: realizzazione di interventi di recupero e restauro; redazione di un progetto di recupero e riutilizzo del volume dell’ex chiesa; destinazione dell’immobile ad uso misto abitativo, commerciale e a servizio.
Ma non solo. La società, infatti, si è “impegnata altresì a garantire la pubblica fruizione dell’ex chiesa garantendo anche al Comune la disponibilità dei locali per un pomeriggio al mese“.
Per quanto riguarda la nuova disposizione: la struttura avrà una sala polivalente, con libri a disposizione e wi-fi gratuito per gli studenti fino alle 19 nei giorni feriali e sarà allestito uno spazio informativo desk con totem dedicato ad iniziative di stampo culturale.