Memoria

Toirano ricorda con una targa i caduti della battaglia della Certosa del 1795

La piccola cerimonia si è svolta durante la rievocazione storica della battaglia tenutasi lo scorso fine settimana

Toirano. Il Comune di Toirano ricorda i caduti della battaglia e dell’attacco alla Certosa da parte delle truppe francesi avvenuto il 23 novembre 1795.

Ieri mattina il sindaco Giuseppe De Fezza, il consigliere comunale Nicola Panizza insieme con il presidente dell’associazione “51eme Demi Brigade de Bataille” Andrea Puleo ed i suoi “soldati” hanno depositato una targa commemorativa presso il nuovo parcheggio realizzato proprio in località Certosa.

“Dedicato ai molti caduti dell’offensiva rivoluzionaria francese del 23 novembre 1795, che in questo luogo ebbe una delle sue fasi più sanguinose. Offensiva che aprì le porte d’Italia a Napoleone Bonaparte. Francesi, tedeschi, croati, polacchi, belgi, italiani, che qui persero la loro giovane vita, riposino in pace”, recita il testo della placca.

La piccola cerimonia si è svolta durante la rievocazione storica della battaglia organizzata dal Comune di Toirano e dal gruppo di re-enactement della “51eme Demi Brigade de Bataille” tenutasi nel corso del fine settimana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.