Savona. Sono tantissimi i messaggi di cordoglio che in queste ore stanno arrivando da tutto il mondo della politica savonese per ricordare la figura di Silvano Montaldo, scomparso improvvisamente questa mattina all’età di 66 anni mentre si trovava nella propria abitazione di Laigueglia.
Noto commercialista, nel corso della propria vita Montaldo ha ricoperto diversi incarichi istituzionali. E sono proprio gli amici e i colleghi incontrati in tanti anni di attività che oggi, nel giorno più triste, hanno voluto ricordarlo con un messaggio.
“Anche se sono via – lo ricorda l’ex sindaco di Laigueglia Roberto Sasso Del Verme – ho appreso la notizia shockante della morte dell’amico Silvano Montaldo. Sono certo che il mio dolore sia quello di tutto il paese. Con lui ho avuto le mie prime esperienze nella politica ‘seria’. Grazie a lui sono stato nominato consigliere per il Comune di Laigueglia e rappresentante della comunità montana (quando ancora esistevano). Poi insieme abbiamo vissuto tanti anni di amministrazione comunale e l’esperienza da assessori in Provincia. Da lui ho imparato molte cose. Tra noi c’è sempre stata una forte collaborazione, anche durante il suo periodo da assessore in Comune a Savona. La notizia della sua scomparsa mi coglie impreparato. Con lui se ne va un amico, una persona da cui imparare tanto. Non sempre siamo sempre stati dalla stessa parte ma il rispetto tra noi non è mai mancato: ci si sedeva ad un tavolino e si parlava di tutto, perchè c’era l’amicizia. Condiglianze alla famiglia”.
Commosso il ricordo dell’amico e sindaco di Alassio Marco Melgrati, con il quale Montaldo si era incontrato nei giorni scorsi (insieme al consigliere ingauno Eraldo Ciangherotti) per parlare delle prossime elezioni amministrative albenganesi: “Silvano Montaldo era un grande amico. É sempre stato presente per me anche in momenti molto importanti della mia vita personale. Avevamo un grande amico in comune, Renato Giovannini. Silvano ha rivestito sempre incarichi importanti sia a livello locale che governativo. Perdiamo una figura di riferimento sul territorio, che mancherà a tutti. Ero a cena con lui solo pochi giorni fa e non mi sembra ancora vero, nessuno se lo aspettava. É stato davvero un fulmine a ciel sereno”.
Insieme a Melgrati, anche Eraldo Ciangherotti ricorda la scomparsa di Montaldo, commercialista e grande amico del consigliere comunale e coordinatore di Forza Italia albenganese: “Oggi è un giorno davvero molto triste. Ci lascia un grande professionista, ma soprattutto un mio grande amico. Con Silvano ci siamo conosciuti per la prima volta nel 2009 al Festivalmare di Sanremo, dove entrambi eravamo lì per ritirare dei premi, lui per Laigueglia e io per Albenga. Silvano Montaldo era una grande persona dai valori cristiani, un autentico politico di fede democristiana. Ho avuto la fortuna di condividere con lui tanti bei momenti di amicizia, di stare insieme a lui a cena ancora l’altra sera e leggere questa notizia oggi mi lascia senza parole. Porterò per sempre nel cuore la nostra amicizia vera e sentita. Ciao Silvano, fa buon viaggio. Io non ti dimenticherò mai!”.
“Oggi Silvano Montaldo ci ha lasciati. Oggi io ho perso un amico, la società ha perso una persona seria e sempre disponibile con tutti, il paese di Laigueglia un amministratore capace e di grande esperienza. Da oggi siamo tutti più soli. Non servono parole per colmare il vuoto che ha lasciato, possiamo solo piangerlo con la compostezza ed il riserbo che ha sempre connotato il suo operato. Ciao Silvano”, così lo ricorda il primo cittadino di Laigueglia Giorgio Manfredi.
Sentito anche il ricordo del consigliere regionale Angelo Vaccarezza: “Silvano Montaldo era un uomo intelligente preparato che ha sempre fatto politica in quel modo “non urlato”, ma ragionato ed efficiente. Persona di capacita non comuni, che ha sempre dimostrato di avere, preferendo alle parola le azioni concrete. La sua concretezza e il suo essere un vero ‘problem solver’ sono a volte stati scambiati per poca empatia ma solo da chi non sapeva guardare oltre. Oltre che un amico, è stato un vero punto di riferimento per me ai tempi in cui era il mio Vicepresidente in Provincia. La perdita di Silvano è non solo di chi gli voleva bene, ma di un intero territorio. Un altro uomo come lui, sarà difficile trovarlo“.
Il deputato ligure della Lega Francesco Bruzzone e il segretario provinciale Sara Foscolo: “Siamo sconvolti per la notizia della prematura scomparsa di Silvano Montaldo, un uomo di straordinaria intelligenza e un politico capace. Con lui se ne va un pezzo della storia e della politica savonese. Ci uniamo al dolore dei suoi familiari e dei suoi cari.”
Il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri: “Sono stato da poco raggiunto e sbigottito dalla tristissima notizia che sia venuto a mancare Silvano Montaldo. Ho avuto personalmente modo e occasione di confrontarmi, anche intensamente, in molte occasioni con lui, nei ruoli che ha ricoperto, tra i quali ricordo, in questo momento in particolare, quello di vice presidente della nostra Provincia dal 2011 al 2014, preceduto da quello di assessore dal 2009. Uomo professionista e amministratore di grande preparazione, impegno e tenacia, con il quale ancora nelle scorse ore ci siamo sentiti per lavorare ad uno dei temi più importanti dell’amministrazione e della politica del nostro territorio. Lo ricordo e ricorderò con grande stima e sono personalmente nel mio piccolo vicino ai suoi cari in questo tristissimo momento.”
Il sindaco di Borghetto Santo Spirito Giancarlo Canepa: “Una notizia terribile, di quelle che non vorresti mai leggere. Un professionista serio che definire competente e preparato sarebbe semplicemente riduttivo. Come sindaco ho avuto la fortuna di poterlo nominare, quando ancora erano in vigore i patti parasociali con il Comune di Loano, presidente del Collegio Sindacale di Servizi Ambientali e revisore dei conti nella Azienda Speciale Sael che gestiva la ex farmacia comunale. Anche in quelle occasioni il suo contributo è sempre stato prezioso e, a tratti, insostituibile. A livello politico non sempre ci siamo trovati dalla stessa parte ma ci siamo sempre confrontati con grande rispetto e stima reciproca. Davvero una grave perdita per il panorama politico savonese che perde uno dei suoi più illustri protagonisti. Fai buon viaggio Silvano”.
Il sindaco di Andora Mauro Demichelis: “Oggi io ho perduto un caro amico e tutti noi un uomo di grande valore umano, politico e professionale. Sono profondamente addolorato per la comparsa di Silvano Montaldo e vicino ai famigliari per l’immensa perdita subita. La vita mi ha concesso di averlo, fin da giovane, come amico, punto di riferimento per riflessioni politiche e modello per l’equilibrio, la concretezza di azione e per la capacità di dare contenuti risolutivi ai progetti che gli erano affidati. Lo saluto con gratitudine, consapevole del grande vuoto che lascia nella vita personale, sociale e professionale ligure”.
Il presidente, l’ufficio di presidenza e il direttore di Anci Liguria hanno voluto esprimere “il proprio cordoglio per la scomparsa di Silvano Montaldo, Assessore a Laigueglia, e sono vicini al dolore della famiglia e dell’amministrazione comunale. Silvano faceva parte della grande famiglia di Anci Liguria da tanto tempo. In passato, era anche stato sindaco nel suo Comune, Laigueglia, Vicepresidente della Provincia di Savona e assessore al bilancio del Comune di Savona”.
Il direttore Pierluigi Vinai: “Perdiamo un uomo di grande intelligenza, competenza e generosità: qualità che ha sempre messo al servizio di tutte le Autonomie locali liguri”.
Anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona ha espresso il proprio cordoglio per voce del presidente Enrico Lupi: “Desidero esprimere il cordoglio mio personale e quello della Camera di Commercio per l’improvvisa e inattesa scomparsa del Dott. Silvano Montaldo, persona di rilievo nel mondo professionale e istituzionale savonese e ligure. Con Montaldo perdiamo un gentiluomo e un grande professionista che si è sempre distinto per l’impegno, la passione e le notevoli capacità dimostrate nell’assolvere aimolteplici ruoli, non solo professionali ma anche politici, ricoperti negli enti e nelle amministrazioni per le quali ha lavorato, tra cui anche la Camera di Commercio che lo aveva designato nel Collegio sindacale della società Autostrada dei Fiori. Desidero esprimere la vicinanza e le più sentite condoglianze della Camera di Commercio ai familiari di Montaldo”.