Laigueglia. Il Centro meteorologico Rio Sa’ Rosa di Laigueglia fondato nel 1996, si arricchisce di una nuova centralina meteorologica di ultima generazione, una Davis Vantage Pro2 ventilata.
“Dopo un periodo di test e valutazioni – spiega il direttore del centro Felice Schivo – entra ufficialmente in funzione a partire da oggi, luned 18 settembre. La stazione meteorologica Davis Vantage Pro2 con blocco sensori integrato combina: temperatura e umidità dell’aria (in schermo ventilato 24h/24), pluviometro Aerocone di grande precisione, anemometro velocità/direzione del vento e barometro”.
“Trasmissione wireless dai sensori alla consolle fino a 300 metri. La nuova Consolle WeatherLink, un vero e proprio computer offre l’accesso istantaneo ai dati e la possibilità di eseguire analisi approfondite, il tutto da un unico, comodo display con touchscreen intuitivo e di facile comprensione. Dalla visualizzazione dei dati attuali e storici, alla creazione di grafici e all’impostazione degli allarmi, al calcolo degli indici e alla consultazione delle previsioni”, aggiunge.
“Il blocco sensori ISS è completamente autonomo, essendo alimentato da un pannello solare – con una batteria di backup. La nuova stazione si va ad aggiungere alla “storica” Davis Vue, al rilevatore di fulmini, alla stazione di monitoraggio degli agenti inquinanti e al sensore solare il tutto a rendere più completo e funzionale il centro meteorologico laiguegliese, il quale da anni partecipa al programma Globe della Nasa ed invia i dati meteo alle principali reti meteorologiche italiane ed internazionali quali: centro meteo Epson, meteonetwork, limet, wunderground, awekas etc. I dati saranno consultabili sul sito ufficiale del Centro Meteo di Laigueglia e sui principali social media all’indirizzo “meteolaigueglia” quali facebook, telegram, twitter ed instagram”, conclude Schivo.