Incontro

“Il Cenacolo di Villa Guardia, suggestioni leonardesche”: conferenza ad Albenga con Alfonso Sista

Appuntamento mercoledì 20 settembre, alle 16,30, nella Sala del Camino del Palazzo Peloso Cepolla

Generico settembre 2023

Albenga. Mercoledì 20 settembre, alle ore 16,30, nella Sala del Camino del Palazzo Peloso Cepolla, piazza San Michele 12 ad Albenga, Alfonso Sista, della Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, parlerà su “Il Cenacolo di Villa Guardia: suggestioni leonardesche”. 

Successivamente, i partecipanti si recheranno al Museo Diocesano per vedere il gruppo scultoreo  (prezzo agevolato per l’ingresso al Museo 5 euro).

“Il valore del gruppo scultoreo, – hanno spiegato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, – risiede nell’essere una copia precoce del famoso Cenacolo di Leonardo da Vinci realizzato tra 1495-1498 nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie di Milano”.

“La scultura databile tra 1515 e 1525 si caratterizza per essere riproposizione tridimensionale del dipinto leonardesco, un caso pressoché unico nella storia dell’arte opera di uno scultore ligure-piemontese la cui attività si estendeva in un vasto territorio compreso tra il Ponente ligure e il Basso Piemonte la cui bottega poteva essere compresa nell’area tra Ormea e Pieve di Teco”. 

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.