Savona. L’incontro su funivie del 4 ottobre al ministero (che i sindacati avevano chiesto di anticipare) è stato rinviato e sarà calendarizzato dopo l’aggiudicazione dei lavori di ripristino.
Il bando di gara per assegnare i lavori era andato deserto, ora è stata, quindi, avviata la procedura negoziata con l’invito a cinque imprese per i lavori di ripristino dell’impianto. Ci sarà tempo fino al 5 ottobre per presentare le offerte e il 9 ottobre si apriranno le buste. Dopo la valutazione tecnica (una decina di giorni) entro il 20 ottobre è prevista l’aggiudicazione.
Polemica la Cgil Savona: “Ci chiediamo se non avevano un’ora e mezza da perdere per fare questo incontro e ora ci rimandano a data da destinarsi”. Sulla procedura negoziata per i lavori Simone Turcotto della Filt Cigl aggiunge: “Questa è l’ultima occasione. Speriamo non vogliano festeggiare il quarto anniversario dalla caduta dei piloni senza aver fatto ancora niente”.
Fa eco Danilo Causa della Fit Cisl: “Si auspica che possa finalmente essere individuata l’azienda che dia il via ai lavori. Sicuramente questi continui ritardi non fanno bene a nessuno e ci fanno preoccupare sempre di più per il futuro delle funivie. Speriamo, come abbiamo già detto altre volte, che sia la volta buona“.