Savona. Dopo il successo di venerdì scorso, torna venerdì 29 settembre al Mercato civico di Savona “Il mare è servito”, il secondo dei quattro show cooking organizzati dal FLAG “Gruppo di Azione Costiera Savonese” – partenariato pubblico-privato, con la Camera di Commercio Riviere di Liguria capofila – che tra i suoi obiettivi ha quello della promozione della pesca professionale del territorio savonese.
Il secondo show cooking, aperto al pubblico, gratuitamente, ma solo su prenotazione (clicca qui o telefonicamente allo 019 831 4288 o via email staff@flagsavonese.it), vedrà la partecipazione degli chef Franco Impieri, Gregorio Meligrana e Antonio Cefalo dell’Associazione Cuochi Savona, del sommelier Gianni Boffredo della Rete di Impresa Vite in Riviera e dell’Ittiturismo Alalunga che racconterà esperienze e curiosità della pesca savonese.
Al termine della preparazione della ricetta, che sarà spiegata dagli chef, passo dopo passo, i partecipanti potranno assaggiare il piatto, abbinato ad un vino ligure raccontato dal sommelier.
“Il mare è servito!” è l’occasione per “mettere alla prova” le nuove cucine mobili acquistate dal FLAG Gruppo di Azione Costiera Savonese, con il fondo P.O. FEAMP 2020-2024. La prima delle due cucine mobili è posizionata proprio al Mercato civico e affidata in gestione al Comune di Savona che, nei prossimi dieci anni, dovrà organizzare show cooking ed eventi per promuovere e valorizzare il pescato ligure e la pesca professionale.
“Il primo show cooking ha dimostrato le grandi potenzialità di queste iniziative, sia per la promozione della pesca savonese, che per il rilancio del Mercato civico di Savona. Raccontare il pescato del giorno, insegnare a prepararlo al meglio e ad abbinarlo con il vino giusto è sicuramente una formula vincente, capace di appassionare tutti. Aprendo gli show cooking alla cittadinanza abbiamo la possibilità di allargare a tutti queste esperienze di gusto”, commentano all’unisono Paolo Ripamonti, presidente del FLAG GAC Savonese ed Elisa Di Padova, vice sindaco del Comune di Savona.
L’evento di venerdì è destinato anche ai bambini, con il Fish Lab, un laboratorio, incentrato sulla pesca e sul pesce, dedicato proprio ai più piccoli. Un appuntamento, quindi, a misura di famiglie.
Al termine dello show cooking dj set per tutte le età con il dj Andrea Poggio.
Questi il programma:
Ore 18.30 – Show cooking con degustazione di vini locali
Ore 18.30 – Fish lab dedicato ai bambini
Ore 19.30 – Dj Set per grandi e piccini.