Albisola Superiore. Un fine settimana da cerchiare sul calendario per l’ASD Atletica Alba Docilia per la prima volta in gara ad una manifestazione di boccia paralimpica.
La gara nazionale “Iniziamo a sBOCCIAre”, tenutasi a Milano e riservata agli atleti che da meno di due anni si sono affacciati a questo sport, è stata l’occasione perfetta per vedere il debutto di Simone Sidoti che da qualche tempo ha iniziato a esplorare questa disciplina con grande voglia ed entusiasmo e rappresenta il primo e attualmente unico rappresentante della disciplina in Liguria.
Simone, accompagnato dal tecnico Lorenzo Colonna, ha prima di tutto affrontato la classificazione per determinare in quale categoria avrebbe gareggiato (per i più esperti, BC2) e in gara si è posizionato al quarto posto della classifica finale di categoria superando una complicata fase a gironi e vendendo cara la pelle nelle gare della fase finale senza mostrare alcun tipo di timore reverenziale verso avversari più esperti e navigati.
Tutto ciò è avvenuto sotto gli occhi di importanti figure della Federazione Italiana Bocce come Vincenzo Santucci, consigliere federale; Giada Zoli e Mauro Perrone, rispettivamente ct e assistant coach della Nazionale Italiana di Boccia Paralimpica, e Loreno Targa, delegato tecnico e responsabile di specialità dell’AIAB (Associazione Italiana Arbitri di Bocce) che hanno donato a queste due bellissime giornate un’atmosfera di professionalità e, al tempo stesso, di condivisione e di voglia di stare insieme uniti dalla passione per lo sport.
“Con ampi margini di crescita e miglioramento, questi due giorni rappresentano un nuovo punto di inizio di un percorso dal potenziale grande impatto sportivo e sociale sul nostro territorio. Siamo orgogliosi di quel che è stato fatto e molto curiosi di quello che ci riserverà il futuro”, commentano da Alba Docilia.