Albenga. Sabato 16 settembre si svolgerà presso i locali della scuola primaria “Paccini” di via Dante ad Albenga il corso di formazione “Organizzare la classe cooperativa”, tenuto dalle formatrici insegnanti Raffaella Maggiolo e Rosy Fiorillo (del gruppo nazionale MCE – Movimento Cooperazione Educativa – dei 4Passi) e aperto a tutti i docenti di ogni ordine e grado e agli studenti e studentesse universitari.
Il corso organizzato dal gruppo di docenti del Movimento di Cooperazione Educativa Riviera di Ponente, in collaborazione con l’IC Albenga II, fornirà strumenti pratici e tecniche di organizzazione della classe, offrendo molteplici spunti di lavoro interdisciplinari.
Il MCE si propone di promuovere, organizzare, diffondere la cooperazione, l’innovazione e la sperimentazione educativa e didattica con bambini e adulti. Il gruppo territoriale della Riviera di Ponente, che si è costituito lo scorso aprile, organizza formazioni territoriali e incontri mensili aperti a tutti i docenti per scambiare buone pratiche didattiche, fare formazione e condividere riflessioni su tematiche attuali che riguardano scuola e territorio.
Tra i prossimi appuntamenti quello di mercoledì 27 settembre “AperiCooperativo”, in programma presso il centro storico di Albenga per conoscere l’MCE e accogliere nuovi docenti. E poi sabato 21 ottobre il convegno con il maestro Davide Tamagni che presenterà il suo nuovo libro “Essere Insegnati” e condurrà un laboratorio sul tema della valutazione.