Movimento

A Savona torna “Sport up”: dal 22 settembre un weekend di iniziative in piazza

Cinquantacinque società sportive, 29 discipline rappresentate, più di 100 ore di attività nel cuore di Savona

Sport Up Savona

Savona. Cinquantacinque società sportive, 29 discipline rappresentate, più di 100 ore di attività nel cuore di Savona. Sono i numeri della tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 settembre, che compongono Sport Up, iniziativa del Comune di Savona alla sua seconda edizione finalizzata alla promozione dello sport savonese, grande ricchezza del nostro territorio.

La manifestazione, organizzata da Ad Sport, composto da un team guidato da Nico Amoroso e Marzia Pistacchio, si presenta alla città in una veste accresciuta e colorata, piena di novità e pronta a far muovere sportivi e non.

“Siamo solo alla seconda edizione – dichiara l’assessore allo sport del Comune di Savona Francesco Rossello – eppure Sport up è una manifestazione già attesa dalle Società e apprezzata, perché è una festa colorata delle società savonesi e il fischio d’inizio della stagione sportiva. Un bel modo per mettere in mostra il nostro patrimonio sportivo”.

Il programma del weekend

La parata
Venerdì 22 settembre dalle ore 17, con partenza e arrivo da piazza Sisto IV, si svolgerà una colorata e festosa parata delle società sportive savonesi per le vie della città. Il corteo, che verrà aperto dalla banda Forzano, vuole essere una grande festa degli sportivi savonesi nella quale verrà anche presentata la mascotte della manifestazione:” Baletta la Torretta” ideata da Nico Amoroso e creata dalla artista Antonella Tagliani.

Lo sport in piazza
Sabato 23 e domenica 24 settembre, in 4 tra piazze e strade della città ( piazza Sisto IV, via Manzoni, via Ratti, corso Italia, piazza Pertini), si svolgeranno le esibizioni delle società sportive savonesi che avranno l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva come luogo d’aggregazione e i giovani avranno la possibilità di provare le varie discipline. Ad accompagnare musicalmente la manifestazione le voci di Radio Jasper. Tuttavia, al momento, ci sono già oltre 55 società sportive coinvolte per un totale di oltre 100 ore di programmazione sportiva totale ed una serie di iniziative collaterali.

A portare il loro prezioso contributo di sicurezza la sezione Alpini e la Croce Bianca di Savona.

Le novità di Sport Up
Area Media e Sala Rossa. In piazza Sisto IV sarà allestita una area media nella quale si svolgeranno incontri, interviste, presentazioni di libri e conferenze. A gestire l’area media il coreografo e artista Edo Pampuro, che accoglierà ospiti come: Sebastiano Gravina, Ilaria Naef, Fabio Incorvaia, Simone Capelli, Sabrina Delucis… mentre la Sala Rossa del Comune sarà scenario di incontri istituzionali e premiazioni. Area laboratori, area gioco e area ristoro. Corso Italia accoglierà una zona di intrattenimento per bambini con aree gioco, laboratori creativi e sportivi e una piccola area food con golosità anche senza glutine

Shootout Party
In occasione della “#beactivenight” legata alla settimana europea dello sport, sabato sera piazza Sisto IV ospiterà una grande festa delle sfide sportive: gara di rigori, gara di schiacciate, gara di canestri, golf… nella quale sportivi e non sono invitati a sfidarsi tra loro per puro divertimento.

In questa occasione Sebastiano Gravina, Video ciecato, sfiderà in una challenge calcistica coraggiosi pretendenti bendati.

Ma Sport Up non termina domenica, a parlare ancora di sport sarà il Memorial Carlevarino il 7 settembre presso il palazzetto dello sport.

Per seguire la manifestazione e programmare la propria visita si potrà seguire la pagina Facebook Sport Up Savona 2023, collegarsi al QR-code collegato alla manifestazione o consultare la Sport App.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.