Dopo la pausa estiva, riprendono i corsi della associazione sportiva Karate Club di Savona. Il 2023 della società savonese è stato un anno ricco di grandi soddisfazioni. Due, in particolare, i risultati eclatanti ottenuti nel corso dell’ultima stagione: la vittoria del campionato italiano per la squadra femminile giovanile e il primo posto in classifica come società per il campionato italiano esordienti femminile.
“Questi risultati proiettano la nostra società al primo posto in Liguria – spiega Raffaella Carlini, uno dei Maestri -. Karate Club Savona può vantare più tesserati del resto della nostra regione. Questo mese ripartono i nuovi corsi dedicati a ragazzi, pre agonisti e pre agonisti Kumite”. Per queste tre categorie, tutti gli allenamenti si terranno a Savona, presso la palestra del Liceo Scientifico il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, in attesa che la sede ufficiale al Centro Fijlkam di via Mentana 9, ora in ristrutturazione, sia pronta. Per bambini (età minima 4 anni) e adulti/amatori Kata, le lezioni si svolgeranno presso la Scuola XXV Aprile, in Corso Vittorio Veneto il martedì e il giorvedì.

Karate Club Savona svolge le proprie attività presso tre differenti sedi e vanta 200 iscritti (85 Agonisti, 95 Pre-Agonisit, 45 Cinture Nere, 15 Amatori) avvalendosi del contributo di ben 5 maestri federali e 15 tecnici.
La storia dell’ASD inizia a Savona nel 1982 fondata dai 3 Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi. È una società affiliata alla F.I.J.L.K.A.M, unica struttura autorizzata dal CONI a disciplinare il karate in Italia. I suoi tecnici hanno conseguito le necessarie abilitazioni federali (FIJLKAM) per l’insegnamento del Karate e della Cultura Fisica, sono in possesso della qualifica Coni di Istruttori C.A.S. per operare con i bambini e sono coadiuvati nella programmazione da una diplomata ISEF.
Karate Club Savona si occupa degli atleti di tutte le fasce di età spaziando dalla partecipazione a Camp Nazionali ed Internazionali WKF, alla partecipazione a gare internazionali di Coppa del Mondo Giovanile WKF, Campionati Italiani, Open e trofei interregionali, dall’organizzazione di CAMP ESTIVI, all’organizzazione di eventi ludici per l’avviamento alla pratica sportiva come corsi nelle scuole durante l’anno scolastico, corsi per atleti disabili o corsi all’interno degli EDUCAMP Coni.
“A partire dall’18 settembre – conclude Carlini – ripartiranno tutti i corsi con 4 prove gratuite disponibili. Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda. Fate provare questa disciplina ai vostri ragazzi e magari vi appassionerete anche voi al karate. Vi aspettiamo!”.
Per maggiori informazioni è possibile contattare telefonicamente Raffaella Carlini (347.5793963) e Franco Quaglia (339.2641899) oppure consultare il sito internet www.karateclubsavona.it e seguire K.C.S. su Facebook.
