Cari amici camalli, oggi vogliamo farvi conoscere una gran bella realtà, adatta proprio al periodo estivo.
Un articolo veloce per mettervi a conoscenza di un qualcosa che è capace di meravigliare i più curiosi, come ha fatto con noi del resto.
Siamo a Perinaldo, un piccolo borgo alle spalle di Bordighera/Sanremo, che ha una peculiarità davvero unica: soprannominato il borgo delle stelle, proprio nella casa comunale vi è un osservatorio astronomico di tutto rispetto. Stiamo parlando dell’Osservatorio Astronomico G.D. Cassini, gestito dall’associazione culturale Orbita, presieduta da Lorenzo Sicignano, che incontriamo domenica scorsa nello sviluppo di un nostro articolo.
Presso l’Osservatorio, che prende il nome dal celebre astronomo perinaldese Giovanni Domenico Cassini, è possibile compiere una vera e propria esperienza stellare, immergendosi nel cosmo.
Dice Lorenzo: “Gestiamo l’osservatorio dal 2016 e, da allora, sempre più giovani si avvicinano a questo mondo, incuriositi dalla volta celeste, dai pianeti e dalle stelle che si possono osservare dal chiostro francescano e dalla cupola d’osservazione. Le attrezzature non ci mancano di certo e la divulgazione scientifica che proponiamo è giovane e dinamica.
anche se siamo quasi a fine estate, diversi sono ancora gli appuntamenti ai quali poter partecipare, qui di seguito vi rimettiamo il calendario:
per prenotare potete visitare il sito www.flyorbita.com
“La rubrica del camallo” è a cura dell’associazione culturale “Due Zaini e Un Camallo” di Luca Riolfo e Valentina Staricco, volta alla promozione e alla riscoperta del patrimonio naturale e culturale della nostra regione, la Liguria. Seguici su instagram @_duezainieuncamallo_: clicca qui per leggere tutti gli articoli.