Foto di famiglia

Pallavolo, il VBC Savona presenta la C maschile: “Una stagione importante alle porte”

Shooting fotografico nei luoghi simbolo della città, il colpo di mercato è Enrico Zappavigna

VBC Savona C maschile

La stagione del VBC Savona è oramai partita, un primo ritrovo tra società e gruppo squadra ha sancito l’inizio dell’annata 2023-2024. Tante conferme in vista del prossimo campionato di Serie C ma anche qualche volto nuovo per alzare ulteriormente l’asticella dopo l’ottimo quinto posto conquistato nello scorso campionato dagli uomini di coach Lemmi.

La vicepresidente Daniela Giaccardi esordisce presentando il colpo del mercato estivo: “Con grande gioia ed orgoglio possiamo annunciare l’arrivo del fuoriclasse Enrico Zappavigna. Giocatore di esperienza e grande capacità, il cui curriculum sportivo parla da solo: partendo dall’ultima esperienza con la vittoria della medaglia di bronzo con la Nazionale sordi agli Europei in Turchia nel mese di luglio, ultima di una serie di importanti vittorie ed esperienze in Serie B, esempio per tutti i giovani che si avvicinano al mondo della pallavolo, ma non solo per loro. Ci aspetta un anno importante e pieno di emozioni: il campionato 2023/2024 sarà competitivo e terrà tutti impegnati”.

Se Zappavigna rappresenta il grande colpo del mercato biancorosso, la squadra che guiderà coach Lemmi è confermata in toto: “Non potevamo che ripartire da coach Luca Lemmi, per quello che è stato fatto e l’alchimia che si è creata. Insieme a lui ci sarà sempre Luciano Mondelli, la cui esperienza e visione di gioco in campo non ha rivali – prosegue Giaccardi – Siamo dunque lieti di presentare la squadra che giocherà nel prossimo campionato di Serie C Maschile. Possiamo contare su un gruppo di atleti che sintetizzano le diverse anime, tra giocatori indoor e beacher”.

La squadra

I giocatori “storici” confermati sono Lorenzo  Levati (O), Luciano  Coco (L), Daniele Travi (S), Walter  Ratto (L/S) Lorenzo  Cortese (C), Lorenzo Bruzzone (L), Mattia Mistrali (C). Il gruppo è stato poi arricchito nel 2021 dall’arrivo di Alex  Piana (palleggiatore e nuovo capitano della squadra) , Alessio Cosa (C), Francesco  Mesturini (S), Giovanni  Grillo (O/S), Alessandro Manzotti (O/S), e lo scorso anno dall’arrivo di Marco  Santoro (C). Quest’anno c’è il ritorno di Gabriele Rossello (C). Farà altresi parte della rosa Laerte Grosso, proveniente dalla Prima Divisione della società savonese. Gli altri nuovi arrivati sono i giovani Christian  Lenzini (P) e Giacomo Barbero.

Un club radicato nel territorio: “Abbiamo scelto come location di presentazione alcuni scorci della nostra città: il VBC Savona nasce nel 1975, figlio della Pallavolo Savonese – Emporio dell’auto, che annoverava importanti giocatori locali: Paolo Banfi, Sandro Vanara, Mario Valdora, Pier Fazio, Cesare Dodero. Promuovere il VBC Savona significa promuovere e valorizzare anche la Città, di cui ci sentiamo parte importante ed integrante. Come già detto in altre occasioni, la pallavolo è uno sport molto bello da giocare, ma anche da vivere ed apprezzare da spettatori, di grande impatto emotivo e divertimento: speriamo in un numeroso gruppo di supporto e che tutti possano appassionarsi a noi e ai nostri giocatori. E perché no, anche al nostro settore giovanile (U15-U17 M), in costante crescita e che sarà il futuro della nostra prima squadra”.

Un ultimo pensiero va alla stagione che verrà e un campionato che alla vigilia si preannuncia avvincente: “Pur non essendo ancora stato pubblicato il calendario della imminente stagione, posso anticipare che le nostre gare casalinghe si disputeranno la domenica, con inizio alle ore 18.00, presso il Palavolley, in Via Molinero. Una struttura organizzata per il volley, con ampio parcheggio, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Ora non possiamo che darvi appuntamento in palestra per tifare i biancorossi!”.

leggi anche
 Luca Lemmi
Serie c maschile
VBC Savona, coach Luca Lemmi: “Gruppo di primo livello, l’obiettivo è migliorarsi”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.