Albisola Superiore/Vado Ligure/Spotorno. Nell’ambito della campagna informativa sul Marine litter a cura del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua, prende il via, da venerdì 11 agosto, un evento diffuso sul territorio dei Comuni di Albisola Superiore, Vado Ligure e Spotorno, realizzato in sinergia con le amministrazioni e la preziosa partecipazione e collaborazione di Assonautica Provinciale di Savona, Centro Nautico Vadese e A.S.D. Olimpia Sub.
L’evento prevede una serie di appuntamenti dedicati alla pulizia delle spiagge dai mozziconi di sigaretta e di animazioni serali per scoprire, divertendosi, curiosità per ridurre l’utilizzo di plastica monouso e contrastare il problema dei rifiuti marini.
Il programma
Venerdì 11 agosto – Spotorno
h. 17.00 MARE DA VIVERE: TU LA DIMENTICHI, IL MARE NO Pulizia della spiaggia dai mozziconi di sigaretta a cura di A.S.D. Olimpia Sub. Ritrovo: presso la sede di A.S.D. Olimpia Sub in località Serra. La cittadinanza è invitata.
Martedì 22 agosto – Albisola Superiore
h. 8.30 PROTEGGIAMO IL MARE: IN SPIAGGIA SENZA FILTRI Pulizia della spiaggia dai mozziconi di sigaretta a cura di Assonautica. Ritrovo: presso la spiaggia libera nei pressi del chiosco “La Cupola”. La cittadinanza è invitata.
h. 20.45 STREET ORIENTEERING “A CACCIA DI…RIFIUTI MARINI” a cura del CEA Riviera del Beigua. Ritrovo: Piazza della Scacchiera. Prenotazione gradita. Verranno premiate le prime tre squadre vincitrici.
Venerdì 25 agosto – Vado Ligure
h. 8.30 PROTEGGIAMO IL MARE: IN SPIAGGIA SENZA FILTRI Pulizia della spiaggia dai mozziconi di sigaretta a cura di Assonautica con la collaborazione del Centro Nautico Vadese. Ritrovo: presso la sede del Centro Nautico Vadese. La cittadinanza è invitata.
h. 20.45 STREET ORIENTEERING “A CACCIA DI…RIFIUTI MARINI” a cura del CEA Riviera del Beigua. Ritrovo: Piazza Cavour. Prenotazione gradita. Verranno premiate le prime tre squadre vincitrici.
Lunedì 28 agosto – Spotorno
h. 20.45 STREET ORIENTEERING “A CACCIA DI…RIFIUTI MARINI” a cura del CEA Riviera del Beigua. Ritrovo: Piazza della Vittoria. Prenotazione gradita. Verranno premiate le prime tre squadre vincitrici.
La partecipazione alle iniziative è gratuita. Ogni partecipante riceverà un piccolo gadget ecologico.
L’evento diffuso è realizzato dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua in sinergia con i Comuni di Albisola Superiore, Vado Ligure e Spotorno, Assonautica Provinciale di Savona, A.S.D. Olimpia Sub e Centro Nautico Vadese, nell’ambito della seconda edizione del progetto finanziato da Regione Liguria per la realizzazione di attività volte alla promozione del recupero dei rifiuti e riduzione del consumo di plastica, di attività di contrasto al marine litter e alla promozione dell’economia circolare. Il CEA Riviera del Beigua è gestito da Progetto Città Cooperativa Sociale.