Agg. ore 12:45. È stato dichiarato “sotto controllo” ma non ancora ufficialmente “spento” il grosso incendio divampato ieri a Toirano, che è poi sconfinato nel territorio di Borghetto prima e di Ceriale nella tarda serata di ieri. Nottata lunga di presidio, ad opera dei vigili del fuoco e dei volontari Aib che sta proseguendo anche tutt’ora per evitare possibili ripartenze, ma per fortuna sembrano scongiurate anche dalla pioggia che, ormai da qualche ora, ha iniziato a battere sul savonese, aiutando di fatto le operazioni di spegnimento. Rientrati i mezzi aerei.
“L’incendio di ieri ci ha preoccupato molto – racconta il sindaco di Toirano, Giuseppe De Fezza, con un messaggio pubblico sulla pagina del Comune – Quando sono arrivato sul posto ed ho trovato l’apparato dei soccorsi messo in campo, mi sono rincuorato; tantissimi i volontari di Protezione Civile ed AIB arrivati da tutti i comuni a supporto delle operazioni di coordinamento dei VVFF e dei Carabinieri Forestali, tantissime le telefonate dei sindaci dei comuni limitrofi pronti a dare una mano per contrastare l’incendio che stava minacciando i territori di Borghetto, Toirano e Ceriale, ed un grande interessamento da parte degli Assessori e Consiglieri Regionali che hanno fatto l’impossibile, nonostante alcune criticità legate al vento ed alle condizioni del mare, per far arrivare ben due canadair, a supporto dei due elicotteri, per domare le fiamme. Con grande soddisfazione ho ringraziato e stretto la mano ai nostri ragazzi del gruppo intercomunale di Protezione Civile Toirano-Loano che insieme all’Assessore Claudio Oddo, che anche stavolta ha messo in campo ed a servizio della comunità la sua alta professionalità, non hanno mollato un attimo, e con orgoglio ho potuto apprezzare la grande sinergia con il nostro distaccamento volontari Vigili del Fuoco di Toirano, persone altamente preparate e professionali e con un forte attaccamento alla Comunità Toiranese ed al territorio tutto. Sul posto anche l’amico Sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa, con cui abbiamo condiviso quei difficili momenti e le forti preoccupazioni. La situazione al momento è sotto controllo e il campo base dei soccorsi è ancora operativo e pronto per qualsiasi eventualità, idem tutti i volontari. Ora ci stiamo preparando tutti per l’allerta arancione, sperando che questa pioggia ci sia solo amica e ci aiuti a bonificare le aree dove sono divampate le fiamme. Il lavoro di squadra paga sempre. Grazie a tutti e Forza Val Varatella”.
Agg. ore 9:50. “Risultano ancora attivi gli incendi scoppiati a Toirano, in provincia di Savona, e nel comune di Prelà, in provincia di Imperia. A Toirano, a sostegno delle forze di terra dei vigili del fuoco e dei volontari anti incendio boschivo, è attivo l’elicottero regionale Eligenova, mentre l’elicottero Elimperia è attualmente in azione nel Comune di Prelà”, come comunicato direttamente da Regione Liguria.
Toirano-Borghetto-Ceriale. Nottata di lavoro per vigili del fuoco e volontari ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ieri tra Toirano e Borghetto con le fiamme che, dopo una “tregua”, hanno ripreso vigore nella serata di ieri, giungendo fino alle alture alle spalle di Ceriale.
Ed è stata, purtroppo, una notte di paura per i residenti della zona, con fiamme alte e visibili anche da grande distanza e decine di chiamate allarmate al 112: per ora, comunque, esclusi pericoli per le abitazioni.
Al momento, sul posto sono presenti 18 vigili del fuoco e una ventina di volontari Aib, ma a breve è atteso anche il dos, che valuterà l’eventuale, nuovo intervento dei mezzi aerei (elicottero e canadair).
Non si conoscono ancora con esattezza le cause che hanno dato vita al rogo (tra le ipotesi anche il cortocircuito di un cavo della linea elettrica) che si è originato intorno alle 13,30 di ieri (26 agosto), inizialmente nel territorio comunale di Toirano, precisamente nell’area del Monte Piccaro, non distante dalla cava Torri, al confine con Borghetto. Le fiamme si sono poi estese dal Monte Acuto fino al monte Piccaro.
Molto estesa la superficie boschiva andata distrutta a a causa dell’incendio, anche se per una stima precisa bisognerà attenderne il definitivo spegnimento.