Fiamme

Ancora attivo l’incendio boschivo tra Toirano e Borghetto: presidio notturno [AGG] fotogallery

Fronte di fuoco in estensione sui versanti della vallata, mezzi aerei in azione

Borghetto/Toirano. Aggiornamento ore 19.21 Grazie all’azione congiunta dei mezzi aerei il fronte di fuoco che ha interessato i versanti collinari di Toirano e Borghetto è in costante riduzione, nonostante l’incendio boschivo non sia ancora stato domato. Nelle ultime ore sono stati proprio i canadair e gli elicotteri a operare nell’area delle fiamme, una zona particolarmente impervia che ha reso difficoltosa l’operatività delle squadre a terra, vigili del fuoco e numerosi volontari Aib dei vari comuni del comprensorio.

In ultimo, nel corso del pomeriggio anche l’allarme per un possibile sconfinamento del rogo anche nel territorio comunale di Ceriale, un rischio scongiurato dai getti d’acqua lanciati di continuo proprio dai mezzi aerei.

In relazione alla situazione emergenziale determinata dall’incendio, previsto il presidio notturno e le attività di controllo e monitoraggio sul posto, sperando che le previste piogge delle prossime ore possano dare una mano, in questo caso.

Aggiornamento ore 17.51 Prosegue senza sosta l’azione di spegnimento del vasto incendio boschivo che sta interessando le alture tra Toirano e Borghetto Santo Spirito, alimentato dalle raffiche di vento e che ha visto una estensione dal Monte Acuto fino al Monte Piccaro.

Dal primo pomeriggio sono impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco e volontari che hanno operato a lungo in una zona impervia per circoscrive le fiamme, che si sono propagate sui versanti della zona. Due elicotteri erano già operativi, ora, fortunatamente, stanno intervenendo anche due canadair con continui getti d’acqua.

Grazie al contributo dei mezzi aerei si spera a breve di poter contenere la situazione e vedere il rogo in progressiva attenuazione.

– E’ in corso l’azione di spegnimento da parte dei vigili del fuoco di un incendio divampato nel territorio comunale di Toirano, nell’area del Monte Piccaro, non distante dalla cava Torri, al confine con Borghetto Santo Spirito.

L’allarme è scattato dopo le 13 e 30, quando è stata notata una densa colonna di fumo fuoriuscire dalla zona boschiva, facendo scattare la segnalazione e l’intervento dei pompieri.

Secondo quanto appreso, il rogo si sta estendendo alimentato anche dal vento e dal clima siccitoso.

I vigili del fuoco e il team di volontari Aib-Protezione Civile stanno operando per circoscrivere le fiamme e restringere il fronte di fuoco che, ad ora, è ancora lontano dalle abitazioni più vicine, ma che sta destando preoccupazione per la sua rapida estensione.

In relazione alla zona particolarmente impervia è già operativo sul posto un elicottero della Regione, un altro è in arrivo per coadiuvare le squadre a terra impegnate nel fronteggiare le fiamme che stanno interessando l’immediato entroterra e limitare così una loro pericolosa propagazione.

Le raffiche ventose presenti sembrano, inoltre, spostare la direzione del rogo sul versante di Borghetto, in una porzione di territorio ritenuta più semplice per domare il vasto incendio.

E’ stato comunque richiesto l’intervento dei canadair, ma la situazione meteo-marina non consente ad ora prelievi per i consueti getti d’acqua: non si esclude che un mezzo aereo possa comunque arrivare da Genova non appena le condizioni lo permetteranno.

Al presidio predisposto per monitorare l’emergenza in atto sono presenti il sindaco di Borghetto Giancarlo Canepa e l’assessore alla protezione civile Celeste Lo Presti, oltre all’assessore comunale di Toirano Claudio Oddo e il consigliere Giancarlo Mattoscio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.