Effetto lucarelli

Finalborgo, pioggia di recensioni negative contro l’osteria del piattino da 2 euro. Ma c’è anche chi solidarizza con i titolari

Effetto devastante dopo il post pubblicato nella giornata di ieri da Selvaggia Lucarelli: la valutazione del locale è passata è 3.0 su 5 stelle disponibili

Generico agosto 2023

Finale Ligure. L’onda lunga del post di Selvaggia Lucarelli alla fine è arrivata anche su Google Maps per “L’Osteria del cavolo”, il locale finalese finito nel vortice delle polemiche dopo la foto di uno scontrino pubblicato nella giornata di ieri dalla celebre giornalista italiana.

Un effetto devastante per le recensioni a una stella piovute appunto su Google, dove nelle ultime ore l’osteria finalese deve fare i conti con decine di commenti negativi. La potenza mediatica del post della Lucarelli ha fatto precipitare la valutazione complessiva del locale a 3.0 su 5 stelle disponibili. 

Un’operazione di “review bombing” in piena regola trascinata da un post pubblicato da un personaggio pubblico con una elevata visibilità su scala nazionale. Vale la pena precisare che queste ultime recensioni negative non sono state lasciate da clienti che si sono effettivamente recati a mangiare presso l’osteria finalese. Al contrario, parliamo di semplici internauti che hanno deciso di manifestare il loro dissenso nei confronti del locale che ha fatto pagare 2 euro un piatto vuoto chiesto da una famiglia per condividere un piatto di trofie al pesto tra madre e figlia. 

Tra le recensioni – a una stella – più pungenti troviamo quella di un utente che scrive “Scontrino N.2 alle 13.44…” oppure quella di Fabio Alabastro che commenta “Abbastanza vergognoso quanto emerso recentemente. La crisi esiste per tutti ma i ristoratori stanno esagerando veramente. Pensano di poter spennare la gente così”. 

L’altra faccia della medaglia è il dato delle recensioni a 5 stelle che sono spuntante tra la serata di ieri (7 agosto) e la mattinata odierna: anche in questo caso, si tratta evidentemente di persone che non hanno mangiato all’osteria, ma che, al contrario, hanno voluto manifestare la loro solidarietà nei confronti dei titolari del locale.

Tra i commenti positivi delle ultime ore spiccano quello dell’utente Cesare B. Sa, che fa sapere di “aver sempre mangiato bene”, ma anche Christian t., che, nel lasciare 5 stelle, scrive molto semplicemente “solidarietà”.

Complessivamente, sono circa 200 le recensioni pubblicate nelle ultime ore su Google Maps con l’obiettivo di valutare (perlopiù negativamente) l’osteria finalese. Altra musica su TripAdvisor, dove l’effetto Lucarelli non si vede e le recensioni sono ferme a 384, con una media che si assesta intorno al 3,5 su 5 punti disponibili. 

leggi anche
Generico agosto 2023
L'altra voce
Piattino a due euro, parla la titolare dell’osteria: “Ne ho portati 4, è lavoro in più. Lucarelli? Valuto azioni legali”
Generico agosto 2023
Commento
Piattino a 2 euro, Assoutenti: “È l’estate dei balzelli folli nei ristoranti”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.