Possibili disagi

Controesodo, occhi puntati sulle autostrade liguri: bollino rosso per la viabilità

Per le autostrade, il piano estivo prevede la rimozione di quasi tutti i cantieri

Generica

Liguria. Si avvia alla chiusura il primo fine settimana di agosto registrando numeri importanti per il turismo di tutta la Liguria, che ancora una volta con le sue riviere ha attirato decine di migliaia di turisti da tutto il Nord Italia ma non solo. Per questo motivo, oggi pomeriggio, domenica 6 agosto, le strade e le autostrade liguri, in special modo intorno al capoluogo regionale, sono osservate speciali per la viabilità, con la prima giornata di vero e proprio controesodo catalogata da ‘bollino rosso’. 

Per quanto riguarda le autostrade, il piano estivo prevede la rimozione di quasi tutti i cantieri: restano solo un restringimento di carreggiata in A7 tra Busalla e Bolzaneto e fino al 15 agosto un altro restringimento tra Ronco e Isola del Cantone. Per quanto riguarda l’A6, rimangono attivi lo scambio di carreggiata nel tratto tra Altare e Savona e la riduzione di carreggiata nel tratto tra Ceva e Altare (direzione Savona).

Anche Anas ha messo a punto un piano di snellimento dei cantieri che interferiscono con la rete autostradale, in particolare sull’Aurelia. In Liguria, le principali direttrici in gestione Anas maggiormente interessate dall’incremento del traffico sono la SS1 via Aurelia, la SS28 del Colle di Nava e le arterie di collegamento con le principali località turistiche e il confine di Stato. Per agevolare gli spostamenti, Anas ha gradualmente rimosso, già a partire dalle scorse settimane, molti dei principali cantieri di manutenzione programmata attivi sulla rete di competenza.

A creare qualche preoccupazione è appunto il collo di bottiglia in entrata a Genova Ovest. Autostrade consiglia di utilizzare in alternativa il casello di Genova Aeroporto: a questo scopo è stata varata una campagna informativa per i passeggeri dei traghetti attraverso l’installazione di videowall in area portuale e messaggi vocali multilingue a bordo delle navi – grazie al supporto di Terminal Traghetti – informative sui ledwall in zona portuale e segnaletica verticale appositamente predisposta. Saranno inoltre posizionati su strada dei movieri Aspi e dei presidi di polizia locale per l’eventuale deviazione del traffico verso Genova Aeroporto.

leggi anche
code A10
Traffico intenso
Autostrade, in arrivo il weekend da bollino nero: previste code e rallentamenti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.